Fiat Panda Cross e le altre Auto della categoria: i prezzi dei modelli da acquistare

La Fiat Panda Cross e le altre auto della stessa categoria: quali sono le occasioni da non perdere assolutamente

Se i Suv, negli ultimi anni, hanno registrato vere e proprie impennate nei dati di vendita, tali da essere un segmento davvero gettonato, sul mercato sono arrivati a sparigliare le carte un altro tipo di segmento.

Fiat Panda Cross
Fiat Panda Cross (media press)

Si chiamano le urban crossover, ma anche mini Suv o Suv ultra compatti, le vetture di fatto considerate di segmento A. Auto compatte, mai al di sopra dei quattro metri di lunghezza, ideali per la città e per i parcheggi ma in grado di regalare un grande comfort, anche grazie ad una guida rialzata, di fatto più agevole. In alcune di esse, peraltro, c’è anche la trazione 4×4 a renderle perfette anche per l’off road. La Gazzetta dello Sport ne ha individuate cinque, dalla Dacia Spring alla Fiat Panda Cross, dalla Suzuki Ignis Hybrid alla Toyota Aygo X fino alla Mahindra Kuv100.

Delle vetture prese in esame, la Dacia Spring è l’unica completamente elettrica. E’ una super compatta, lunga 373 cm che è disponibile con una sola motorizzazione; un propulsore a trazione anteriore da 45 cavalli e 230 km di autonomia. La velocità massima? Solo 125 km/h, non proprio un fulmine di guerra. Tre versioni, dalla Essential alla Expression passando per la Business, il prezzo a partire da 21mila euro. La qualità dei materiali e delle finiture non è certo il punto forte di quest’auto. Il caricatore rapido in corrente continua impiega un’ora per ricaricare al 100% la vettura ma è optional.

Auto compatte: Suzuki Ignis e Toyota Aygo X

La Suzuki Ignis, 370 cm di lunghezza, è invece una vettura ibrida. Propulsore da 1.2 litri benzina mild hybrid in grado di erogare 83 cavalli di potenza, lo stesso della Swift, che si può acquistare con l’optional della trazione integrale, per un esborso supplementare di 2.000 euro. Ha un prezzo a partire da 18.900 euro, un solo allestimento Top disponibile, capiente anche il bagagliaio.

La Toyota, pensionata la Aygo, ha realizzato la Aygo X, una sorta di evoluzione della citycar nel concetto di urban Suv. Anche questa vettura è lunga 370 cm ed ha un motore 1.0 litri 3 cilindri alimentatao a benzina da 72 cavalli di potenza, con cambio manuale oppure automatico. Segli gli allestimenti disponibili, dall’Active che ha un prezzo di 14.500 euro fino alla Limited Air, nella versione più costosa da 19.500 euro.

La Fiat Panda e la Mahindra Kuv100

Fiat Panda cross
Fiat Panda cross (media press)

La Fiat Panda non ha certo bisogno di presentazioni; la versione Cross è più alta della “sorella” normale di circa 11 cm. Sono, invece, 370 di lunghezza, per 166 di altezza e larghezza, con un bagagliaio decisamente capiente, che può raggiungere gli 870 litri. La Panda ha il nuovo motore mild Hybrid da 70 cavalli ed 1.0 litri; la versione City Cross ha un prezzo di partenza di 16.250 euro, mentre la Cross poco più di mille euro in più, 17.750 euro.

Ultra compatto e crossover, invece, la Mahindra Kuv100 che ha un prezzo a partire da 13.395 euro. Cinque porte e lunga 350 cm, ha cinque posti disponibili ed un bagagliaio della capienza di 243 litri. Due le versioni disponibili; alimentata solo a benzina oppure la bifuel benzina/Gpl, che ha un prezzo di listino a partire da 15.645 euro. Entrambe le vetture montano un propulsore 3 cilindri da 1.2 litri ed 87 cavalli di potenza, con un cambio a cinque marce manuale.

Impostazioni privacy