Motor Yacht A, lo Yacht di un miliardario russo: ha un design unico, il prezzo è esagerato

Il Motor Yacht A è un’imbarcazione colossale, dal design originale e provvisto di qualsiasi lusso di bordo. Il prezzo è davvero elevato.

Questa di oggi è un’epoca in cui innovazione e progresso stanno compiendo passi da gigante e per i gli uomini più facoltosi al mondo ciò significa levarsi qualsiasi tipo di sfizio a qualsiasi prezzo. Come Andrey Melnichenko, proprietario non solo di uno ma di ben due Yacht colossali.

Motor Yacht A
Motor Yacht A (Ansa foto)

L’oligarca russo, infatti, possiede l’ormai noto Sailing Yacht A, l’imbarcazione a vela più grande di sempre, spesso avvistata anche in Italia prima della confisca per via delle sanzioni dei Paesi Nato alla Russia, e il Motor Yacht A, caratterizzato da una forma particolare che ricorda quella di un sottomarino.

Nato dal genio creativo del designer di fama mondiale Phillippe Starck, questo Yacht pesa 6.000 tonnellate ed è lungo 119 metri, mentre al suo interno ospita qualsiasi tipologia di comfort e lusso. Il suo nome, poi, così come quello del “veliero”, è ripreso dalle iniziali del proprietario (Andrey) e di sua moglie Aleksandra.

Motor Yacht A, le caratteristiche

Realizzato in Germania dall’azienda tedesca Blohm + Voss, A è stato varato nel 2008 e monta due motori diesel da 6.035 cv ciascuno (12.070 cv la potenza complessiva) che lo spingono ad una velocità di crociera di 19,5 nodi, anche se può raggiungere una massima di 23 nodi.

A bordo, può accogliere fino ad un massimo di 14 ospiti, suddivisi nelle sette cabine a loro riservate, mentre per far sì che tutto funzioni alla perfezione, c’è un equipaggio di 35 persone.

Un’altra chicca che presenta questo gioiello dei mari è poi il suo garage interno per tender e moto d’acqua. Quando si trova a largo, si apre un portellone – esattamente come un box per auto – nella zona posteriore da cui si può uscire a bordo di uno dei mezzi acquatici per un’escursione. Inoltre, vale la pena spendere qualche parola sugli interni, caratterizzato da un tripudio di lusso e raffinatezza, dato da arredamenti di stampo classico e kitsch.

A completare il tutto, ci sono aree benessere, tre piscine e un eliporto nella zona anteriore dello Yacht. Non mancano, infine, sistemi di sicurezza che includono telecamere a circuito chiuso e persino sistemi di riconoscimento dell’impronta digitale per accedere ad aree riservate. Ovviamente, però, tutto questo ha un prezzo elevato, di circa 300 milioni di dollari.

Impostazioni privacy