Bastianini, prima pole position in MotoGP: “Ha un valore aggiunto”

Fa festa Bastianini nel sabato di Qualifiche al Red Bull Ring: il pilota del team Gresini è poleman per la prima volta da quando corre in MotoGP.

Straordinario Enea Bastianini nelle Qualifiche MotoGP del Gran Premio d’Austria 2022. Sua la pole position, la prima da quando è presente sulla griglia della top class.

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

Più volte il giro secco era stato un problema in questa stagione e lo aveva poi costretto a fare delle rimonte in gara; stavolta parte davanti e ha il potenziale per giocarsi la vittoria domenica. Il suo passo è buono e ci sono presupposti per vederlo sul podio.

Questo fine settimana è importante anche per il suo futuro, dato che sulla carta Ducati non ha ancora deciso chi affiancherà Francesco Bagnaia nel team ufficiale. La scelta della casa di Borgo Panigale avverrà dopo la corsa al Red Bull Ring e il riminese si gioca il posto con Jorge Martin, che scatterà quarto sulla griglia.

MotoGP Austria, Bastianini festeggia la pole position

Bastianini al termine delle Qualifiche in Austria si è detto ovviamente soddisfatto del risultato ottenuto oggi in Q2: “Sono molto contento, abbiamo preparato bene la qualifica in FP4. Il mio giro non è stato perfetto, ma è bastato per la pole. È una bella emozione, è da un po’ che non ne facevo una. Quindi un valore aggiunto per me”.

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

Enea aveva fatto l’ultima pole position ai tempi della Moto3, neppure in Moto2 l’anno in cui aveva conquistato il titolo mondiale ci era riuscito. Sta lavorando per migliorare sul giro secco: “Inizio a esprimermi al meglio, ma credo ci sia ancora lavoro da fare. L’indole è quella di fare qualcosa in più in gara rispetto alla qualifica, però oggi sapevo di poter fare bene e ci ho provato ”.

Il pilota riminese conferma di godere di grande serenità in questo periodo: “Quando uno è sereno e lavora bene nel box ha già fatto metà dell’opera. Oggi ho guidato in maniera pulita e serena, quindi è arrivato un bel risultato”.

Bastianini spera di conquistare un ottimo piazzamento nella gara di domani a Spielberg: “In Austria sono sempre stato abbastanza competitiva, però poi non ho mai concluso, tranne in Moto3. Ho ritrovato il feeling con la moto, non stiamo toccando praticamente nulla e questa è una situazione ideale. Siamo pronti per la gara”. Vedremo se riuscirà a salire almeno sul podio e a concludere positivamente un weekend che lo vede protagonista al momento.

Impostazioni privacy