Valentino Rossi, l’ex rivale non dimentica l’accaduto: “Mi ha dato soddisfazione”

Valentino Rossi ha segnato un’epoca della MotoGP regalando Mondiali esaltanti all’insegna dei duelli in pista e fuori con rivali storici.

Valentino Rossi ha affrontato e spesso battuto i piloti più forti del mondo della classe regina. Da Sete Gibernau a Max Biaggi, da Casey Stoner a Dani Pedrosa, ma più di tutti Jorge Lorenzo gli ha dato filo da torcere. Il maiorchino si è fatto valere sin dal primo anno con la Yamaha M1 e vinto tre titoli iridati, condividendo il box con un personaggio leggendario come il Dottore.

Valentino Rossi in Petronas
Valentino Rossi (Ansa Foto)

Impresa non facile per chiunque, sia dal punto di vista agonistico che mentale. Come racconta il cinque volte campione in un’intervista a Cycleworld.com: “Era difficile. Senza la mia forte personalità, probabilmente sarei stato battuto psicologicamente perché Valentino aveva tutte le attenzioni. Tutti lo amavano e questo ti faceva sentire molto piccolo“.

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nella storia

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Jorge Lorenzo si è sempre contraddistinto per la sua tenacia e un carattere forte, senza peli sulla lingua, tanto da crearsi anche qualche antipatia di troppo nient’affatto meritata. Ora tra i due c’è un buon rapporto, come dimostra l’invito al Ranch fatto da Valentino all’ex rivale.

Lorenzo, tuttavia, non dimentica le tante battaglie in gara e ammette: “Battere Rossi con la stessa moto mi ha dato tante soddisfazioni e popolarità“. Insieme hanno scritto pagine di storia che in tanti già rimpiangono, momenti di estasi per gli appassionati di motorsport. Un ricordo su tutti il sorpasso in Catalunya nel 2009 di Valentino Rossi ai danni di Jorge Lorenzo.

Erano altri tempi dove la rivalità la faceva da protagonista, al contrario di oggi dove tutti si rispettano e c’è massima sportività. “Oggi tutti i piloti sembrano amici… hanno tutti buoni rapporti“, ha aggiunto l’ex pilota della Yamaha. Lui che dei duelli epici è un assoluto protagonista: “Ho un grandissimo rispetto per ogni pilota, ma le battaglie spietate sono sempre piaciute ai fan. Penso ai combattimenti tra Rossi e Stoner o Rossi e Biaggi. Una rivalità che percepivi nell’aria“.

Fino a quella tanto discussa stagione 2015, quando Jorge Lorenzo si è aggiudicato il Mondiale approfittando dello scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez. L’evento clou sarebbe stato il GP d’Argentina secondo il pentacampione: “Valentino ha causato la caduta di Márquez, ma non si è scusato dopo la gara. A Marc non è piaciuto. Penso che le scuse di Rossi avrebbero cambiato il corso delle cose. Marquez non voleva davvero che vincessi il Mondiale perché non eravamo amici“.

Impostazioni privacy