Una Lancia Delta Integrale modificata, che bolide: ha un’accelerazione bruciante, il video è imperdibile

Una Lancia Delta Integrale modificata è diventata un vero e proprio bolide: la vettura modificata ha un’accelerazione bruciante, il video è pazzesco

La Lancia Delta Integrale è una delle vetture sportive più estreme mai realizzate. Un vero e proprio bolide su quattro ruote basato naturalmente sul modello stradale in produzione dal 1979 al 1993. Un’auto progettata per partecipare ai campioni del mondo di rally, peraltro vinti in ben cinque occasioni con il titolo costruttori portato a casa ed un totale di 35 vittorie.

Lancia Delta Integrale
Lancia Delta Integrale (screen)

Esiste, però, una versione ancora più estrema. Realizzata dall’AMD Slovenija Avto, team sloveno di preparatori capitanati da Milan Bubnic, la Delta HF Integrale Evo è davvero pazzesca; un bolide che sfreccia a velocità elevate, grazie al suo propulsore 2.0 litri turbo che eroga una potenza di 700 cavalli e che naturalmente ha sostituito il motore originale di serie.

Naturali le modifiche alla carrozzeria, a cominciare dall’anteriore della vettura, con grandi prese d’aria al posto dei paraurti, necessarie queste per raffreddare il potente propulsore. Intatta, invece, la mascherina anteriore, “erede” della versione di base. I fianchi si sono allargati notevolmente, con enormi passaruota, mentre al posteriore è stato montato un diffusore dalle grandi dimensioni per tenerla “ancorata” all’asfalto, mentre dal punto di vista aerodinamico installato anche un notevole spoiler al posteriore.

Lancia Delta Integrale, da brividi il video

La Delta la si può ammirare anche in un video postato su Youtube con la vettura impegnata nel saliscendi di Cividale e guidata dal pilota Bubnic. Impressionante il rombo del motore, con una partenza da fermo di fatto fulminea che quasi non dà scampo.

Accelerazione bruciante, anche nei tratti in salita la Delta sembra non accusare minimamente il dislivello, con il potente propulsore che spinge con costanza e regolarità. La vettura, poi, nelle curve ha un’aderenza all’asfalto portentosa, merito sicuramente del diffusore posteriore e dell’enorme paraurti anteriore che di fatto la tengono incollata all’asfalto.

Ed è perfetta anche nei tornantini con curve a gomito e negli slalom tra ostacoli, dimostrando una grande agilità nonostante sia decisamente più larga rispetto alla versione base, con gli enormi passaruota.

Lancia Delta Integrale ancora in vendita

La Lancia Delta Integrale si trova ancora in vendita con numerosi inserzioni sui portali specializzati. Su Subito.it, Autoscout, gli appassionati possono trovare vari modelli in “esposizione” con la possibilità di acquistare, in alcuni casi, degli autentici cimeli che hanno fatto la storia dell’automobilismo e del motorsport.

Impostazioni privacy