iPhone 14, c’è una nuova funzione per gli automobilisti: a cosa serve

Presentati i nuovi iPhone con una funzione specificamente rivolta agli automobilisti: quando usarlo e a cosa serve

C’è una interessante novità per gli automobilisti nei nuovi prodotti presentati dalla Apple. iPhone 14 è stato svelato al grande pubblico, così come Apple Watch 8 e i due dispositivi porteranno con sé una funzione destinata proprio a chi è in viaggio con un veicolo.

iPhone 14
iPhone 14 © LaPresse

Ovviamente l’attenzione di tutti è stata destinate ad altre caratteristiche come il chip A16 Bionic presente nella versione Pro e la fotocamera principale da 48 megapixel. C’è però una nuova funzione che riguarda gli automobilisti e più in generale chi è a bordo di un qualsiasi veicolo. I dispositivi Apple appena presentati, infatti, posseggono una funzione che consente di rivelare un incidente stradale ma non solo: permette anche di avvisare immediatamente i soccorsi e può farlo in maniera automatica, facendo partire l’allarme quindi anche quando il guidatore è incosciente o impossibilitato ad utilizzare il telefono. Ma come funziona e in cosa consiste questa particolare caratteristica presente sui nuovi iPhone e sull’Apple Watch 8.

iPhone 14, la funzione che rileva gli incidenti

iPhone 14
iPhone 14 © LaPresse

La nuova funzione presente sugli iPhone 14 riesce ad individuare gli incidenti grazie alla presenza di un accelerometro dual-core che ha la possibilità di rivelare misure di forza G fino a 256 G. Questa strumentazione funzione insieme ad un nuovo giroscopio ad alta gamma dinamica. Un duplice sensore che, lavorando in maniera congiunta con un microfono che riconosce i rumori forti come quelli di un incidente e con un barometro. In aggiunta, il sistema prevede anche la presenza di un GPS capace di rilevare cambi di velocità improvvisi.

Tutto questo sistema, consente al dispositivo Apple di capire che si è verificato un incidente e di allertare immediatamente e in maniera automatica i servizi di soccorso. Ma non è tutto perché i nuovi iPhone hanno anche un Emergency SOS via satellite che consente di poter chiedere aiuto anche dove non c’è la presenza di segnale. Una funzione in più che chiede all’utente di rispondere ad alcune domande per descrivere il tipo di problema riscontrato (che può essere un’emergenza sanitaria oppure un guasto al veicolo). Successivamente, il sistema mostrerà il punto dove puntare il telefono per connettersi al satellite.

Impostazioni privacy