Una Ferrari inarrestabile al Nurburgring: che sorpassi, le altre Auto “svaniscono” – Video

Una Ferrari al Nurburgring regala spettacolo: quanti sorpassi per la supercar italiana, il video è pazzesco

Ferrari e Nurburgring, un connubio che si sposa benissimo, considerato come si tratti del marchio per eccellenza che rappresenta il mondo della velocità per le auto e di uno dei circuiti più leggendari al mondo, un vero e proprio tempio.

Ferrari Nurburgring
Ferrari Nurburgring (screen)

Se le monoposto di Formula 1 del Cavallino hanno spesso trionfato sul circuito tedesco, anche le vetture stradali non hanno di certo demeritato, anzi. In molti hanno infatti scatenato i cavalli delle auto per prove o test sul giro.

Ed è toccato anche alla F430 mostrare i muscoli nel tempio tedesco. Ed il video, in effetti, si apre con la F430 in un tratto di rettilineo a gas spalancato che, all’interno di traiettoria, opera una serie di sorpassi. Ma è il tachimetro, replicato ed indicato nella parte bassa dello schermo, a lasciare di sasso; in accelerazione massima tocca i 280 km/h, con il motore ad oltre 7.000 giri al minuto. Ed il sound è davvero un’estasi, con il rombo del motore Ferrari che ammalia.

Ferrari F430, tempo sul giro da paura

La telecamera, piazzata all’interno dell’abitacolo ed in posizione centrale, inquadra perfettamente la strada ma anche le azioni del pilota al volante. E si nota la traiettoria pulita della vettura, con l’ingresso in curva pulito senza aggressione del cordolo.

E bruciante è anche l’accelerazione in uscita dalla curva, con il gas subito spalancato a “tavoletta”, per sfruttare subito tutta la potenza del motore. Ed il tempo sul giro fatto segnare è un pazzesco 7:57.20 toccato con la vettura a 282 km/h sul rettilineo in sesta marcia. Tantissimi, poi, i sorpassi nel corso del giro, sia all’interno che all’esterno della traiettoria, a dimostrazione di quando stabile sia questa vettura in ogni situazione.

La Ferrari F430 ha un motore V8 da 5.4 litri in grado di erogare una potenza di 490 cavalli ed una coppia di 465 Nm per una velocità massima di 315 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 orari in 4 secondi appena. Il cambio, invece, è manuale oppure di tipo F1, a doppia frizione con le palette dietro al volante.

Impostazioni privacy