Taka Nakagami rinnova: HRC concede un altro anno di fiducia

Alla vigilia del weekend di Aragon Honda annuncia la sua ultima mossa di mercato piloti: Taka Nakagami correrà con LCR anche nel 2023.

Taka Nakagami Automotorinews 13-09-2022
Taka Nakagami (foto Ansa)

Sembrava ormai lontano dalla classe regina il destino di Taka Nakagami, pilota giapponese del team LCR Honda, che dopo 80 Gran Premi non ha mai conquistato il podio pur andandoci molto vicino nell’ultimo biennio. Quest’anno paga lo scotto di una RC213V difficile da domare, che richiede uno stile di guida particolare e che finora solo Marc Marquez può sfoggiare. Ma HRC ha deciso di rinnovargli la fiducia per un altro, potrebbe essere l’ultimo in caso di mancanza di risultati.

In piena estate si vociferava del salto di Ai Ogura dell’Idemitsu Honda Team Asia, che molto bene sta facendo nella middle class. Ma evidentemente non hanno voluto affrettare i tempi in casa Honda, rinviando il cambio al 2024, al fine di non rischiare di bruciare la carriera di un giovane talento dal grande potenziale. Lucio Cecchinello, boss del team LCR, è entusiasta della decisione dell’azienda nipponica, potendo contare su un alfiere che ha una immensa esperienza con questa moto, anche in veste di collaudatore.

Nakagami e Honda insieme anche nel 2023

Takaaki Nakagami
Takaaki Nakagami (Ansa Foto)

L’ormai 30enne Taka Nakagami si è assicurato una pole position ad Aragon nel 2020, ma ancora ha mancato l’appuntamento con il podio. E’ pur vero che in assenza di Marc Marquez, fuori nel 2020 e in parte del 2021, si è affermato come miglior pilota dell’Ala dorata, oltre a ricoprire un ruolo di primo piano nello sviluppo della Honda RC213V, visto che Alex Marquez e Pol Espargarò dalla prossima stagione passeranno con un altro marchio.

Alla vigilia del GP di Aragon è arrivato l’annuncio ufficiale: Nakagami guiderà ancora con i colori Idemitsu anche nel 2023. “Siamo molto contenti di questo annuncio“, ha detto il boss Lucio Cecchinello. “Taka ha dimostrato di essere molto veloce e di poter lottare per il podio dal 2020 e quest’anno lotta per essere il miglior pilota della Honda. Grazie alle sei stagioni sulla Honda RC213V aiuterà sicuramente il team LCR Honda Idemitsu e HRC a migliorare il nostro pacchetto“.

Entusiasta anche Nakagami che tira un sospiro di sollievo e avrà più tempo per pianificare il suo futuro. “Vorrei ringraziare Idemitsu e Honda HRC per il loro continuo supporto – ha commentato il pilota giapponese -. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione e darò il massimo per ottenere il miglior risultato con il team. Prima di allora, continuerò a lavorare duro per il resto del campionato in corso per migliorare le mie prestazioni“.

Impostazioni privacy