Fabio Quartararo pronto per Aragon: “E’ la più difficile”

Fabio Quartararo è il leader del Mondiale con 30 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia. Il campione dovrà affrontare una difficile prova.

L’ultima vittoria di Fabio Quartararo risale al Sachsenring, prima della pausa estiva. Nella ripresa del campionato ha collezionato un 8° – 2° – 5° posto nelle tre tappe in Gran Bretagna, Austria e San Marino. Vale oro il secondo posto al Red Bull Ring, dove le Ducati Desmosedici GP partivano da grandissime favorite, ma alle spalle arriva Pecco Bagnaia ad ampie falcate, distante 30 lunghezze in classifica quando mancano sei GP al termine della stagione.

Fabio Quartararo Automotorinews 15-09-2022
Fabio Quartararo (foto LaPresse)

Il campione della Yamaha proverà a sfatare il tabù podio qui al MotorLand di Aragon, una pista con cui non ha mai avuto un gran feeling, la più ostica di questo finale di Mondiale. Le prossime gare saranno più in discesa per Quartararo e la M1, ma ora bisogna stringere i denti, limitare i danni o, magari, tentare il colpaccio. Perché nulla è impossibile al pilota di Nizza, ma nelle qualifiche sarà vietato sbagliare. In rimonta la moto di Iwata riscontra qualche problema di troppo all’anteriore, sarà importante trovare il giusto setting sin dal venerdì di prove libere.

Quartararo cerca alleati nella sfida alle Ducati

Quartararo Bagnaia
Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Il miglior risultato ad Aragon è stato il 5° posto nella stagione 2019, all’esordio in classe regina con il team Petronas SRT. L’anno scorso ha concluso 8°: “Sarà la gara più dura di tutte quelle che affronteremo quest’anno“, ha commentato Fabio Quartararo alla vigilia di conferenza stampa. “Sono concentrato e voglio fare una bella gara. Certo, non sono mai andato oltre il 5° posto. Ma spero che potremo essere veloci e orgogliosi di noi stessi”.

Dovrà fare i conti con un avversario in più da questo fine settimana: Marc Marquez. L’otto volte iridato ritorna alle competizioni dopo uno stop di oltre tre mesi dovuto all’operazione al braccio dello scorso 2 giugno. Potrebbe essere un jolly per la corsa al titolo iridato. “Spero che presto possa lottare con noi e provare a combattere le moto rosse“, ha detto il francese della Yamaha durante il weekend di Misano.

Nell’altro angolo di box Franco Morbidelli vuole riconfermare i buoni spiragli di luce intravisti nelle ultime gare. “Sappiamo che la concorrenza sarà forte su questa pista, ma siamo stati in grado di dimostrare che possiamo vincere anche qui“.

Impostazioni privacy