MotoGP Thailandia, rinviato il via della Gara: il motivo

La partenza della gara MotoGP in Thailandia è stata rinviata di un’ora. Momenti di ansia nel paddock del Chang International Circuit.

Era prevista pioggia nel weekend del GP di Thailandia e, contro ogni previsione, fino a sabato non è caduta neppure una goccia di pioggia. La perturbazione ha però complicato la domenica di gara, con la classe regina che ha dovuto posticipare la partenza a causa della pioggia copiosa caduta in pista.

Gran Premio di MotoGP Automotorinews 02-10-2022 (2)
Gran Premio di MotoGP (foto LaPresse)

C’era quasi il rischio che la gara venisse rinviata, ma gli organizzatori hanno monitorato i loro radar e si sono sempre detti fiduciosi della fine di questa perturbazione tropicale. I problemi principali si sono riscontrati alla curva 3, dove i marshall sono rimasti in attesa di conoscere gli sviluppo del meteo. In questo settore della pista si è impantanata molta acqua, anche nelle vie di fuga, quindi bisognerà lavorare sodo per garantire massime condizioni di sicurezza.

La pioggia protagonista al Buriram


Venerdì e sabato prove libere e qualifiche si sono tenute sull’asciutto, quindi i piloti della MotoGP non hanno mai montato le gomme rain e studiato il miglior setting per il bagnato. Quindi Dorna, FIM e Irta hanno decretato di concedere dieci minuti di pista aperta prima di schierarsi sulla griglia di partenza, così da avere dei riferimenti per l’allestimento del miglior pacchetto.

Una condizione che potrebbe giocare a sfavore di Ducati e Pecco Bagnaia, che in questa stagione ha riscontrato problemi sul bagnato, come successo in Indonesia e a Motegi. Potrebbe invece essere una buona occasione per l’Aprilia e Aleix Espargarò che partiranno dalla quinta fila e possono tentare il tutto per tutto per non perdere troppi punti o magari guadagnarne.

Dopo i dieci minuti di “pista aperta” i piloti resteranno in griglia per una ventina di minuti e poi si procederà con lo spegnimento dei semafori. Intanto sugli spalti i tifosi sono rimasti assiepati numerosi. In questo momento gli alfieri della classe regina sono scesi in pista per il breve test sul bagnato. Dopo le qualifiche di ieri Marco Bezzecchi partirà dalla pole position affiancato da Jorge Martin e Pecco Bagnaia.

Impostazioni privacy