MotoGP Australia, Prove Libere: Ducati al comando, Quartararo c’è

Ducati al comando nelle prove libere del venerdì a Phillip Island: best lap di Johann Zarco seguito da Marco Bezzecchi. Bagnaia in top 10.

Il venerdì di prove libere in Australia si chiude con il best lap di Johann Zarco in 1’29″4. Ancora una volta il pilota francese del team Pramac Racing si conferma velocissimo sul giro secco, peccato che in gara non riesca a mantenere sempre un ritmo ottimale che possa consentirgli di vincere la sua prima gara in classe regina. Secondo crono per il rookie Marco Bezzecchi che non smette mai di stupire il suo nuovo team Mooney VR46, capace di sfruttare l’assenza di pioggia e il forte vento per involarsi verso le posizioni di vertice.

Fabio Quartararo Automotorinews 14-10-2022
Fabio Quartararo (foto LaPresse)

Le FP2 della classe MotoGP sono iniziate alle 14.10 locali con una temperatura dell’aria di 16 gradi e una temperatura dell’asfalto di 23 gradi. C’era ancora vento, ma a differenza dei giorni precedenti venerdì non è caduta la pioggia a Phillip Island. Nelle zone di vertice si rivede Pol Espargarò che piazza il terzo miglior crono  nella classifica combinata del venerdì, con un distacco di appena 52 millesimi dal miglior tempo della Ducati di Zarco.

Quartararo, Bagnaia ed Espargarò in top 10

Pecco Bagnaia Automotorinews 05-10-2022
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Dopo la pessima gara in Thailandia, Fabio Quartararo va alla ricerca di fiducia e soprattutto punti utili per la classifica, dato che il suo vantaggio su Pecco Bagnaia si è assottigliato a solo due punti (rispetto ai 91 prima della gara di Assen). 4° tempo per il campione francese della Yamaha, che si mette alle spalle l’Aprilia di Maverick Vinales e Marc Marquez. Il fuoriclasse della Honda si rivela a suo agio sul circuito australiano dove ha vinto l’ultima edizione pre pandemia della stagione 2019.

7° Aleix Espargarò, in corsa per il titolo iridato 2022 con un gap di 20 punti in classifica. Il pilota di Granollers deve giocarsi il tutto per tutto qui in  Australia, perché mancano tre gare dalla fine e sarà necessario rosicare altri punti nella gara di domenica.

Chiudono la top 10 le tre Ducati di Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Jorge Martin, con il “Bestia’” che si ritrova ancora una volta incollato agli scarichi del pilota piemontese del team factory. Il GP d’Australia proseguirà la sua corsa domani alle 00:55 (ora italiana) per la terza sessione di libere, le qualifiche sono in programma alle 05:10. Gara domenicale alle ore 05:00.

Impostazioni privacy