MotoGP, quando si corre il prossimo Gran Premio: data e orari

Dopo la tappa di Phillip Island il campionato del mondo di MotoGP sbarca in Malesia, penultimo round del 2022. Il programma e gli orari TV.

Gran Premio di MotoGP Automotorinews 16-10-2022
Gran Premio di MotoGP (foto LaPresse)

Il Motomondiale entra nel clou della stagione con il penultimo round del 2022. Dopo la gara rocambolesca di Phillip Island, con Alex Rins che ha guadagnato la sua prima vittoria stagionale con la Suzuki GSX-RR, e con Marc Marquez al primo podio di quest’anno dopo una azzeccata strategia gomme con la soft in Australia, si approda a Sepang, in Malesia, dove l’ultima edizione si è disputata nel 2019, prima della pandemia Covid.

Sul tracciato malese si è tenuto il test preseason, dove Enea Bastianini ha segnato il miglior crono, ma nel weekend di gara tutto potrebbe ancora cambiare. Pecco Bagnaia è il nuovo leader del campionato dopo il podio conquistato in Australia, permettendogli di salire a +14 su Fabio Quartararo, autore di una caduta che gli ha fatto incassare un altro zero dopo quello del Buriram. Aleix Espargarò non ha approfittato della caduta del rivale della Yamaha e adesso si fa dura per le speranze iridate, con un gap di 27 punti che adesso diventa difficile colmare.

Il programma del GP della Malesia

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

19esimo e penultimo round del Mondiale di MotoGP 2022 in Malesia, sullo storico circuito di Sepang, dove il caldo e le piogge sono un rischio concreto. Sarà un altro weekend da vivere minuto per minuto dopo il GP di Phillip Island, potrebbe essere forse la gara decisiva. In caso di vittoria di Pecco Bagnaia con Fabio Quartararo non meglio del 4° posto al traguardo, il titolo iridato verrebbe assegnato al pilota sabaudo della Ducati, che metterebbe così fine al vuoto iridato che va avanti dal 2007 ad opera di Casey Stoner.

Il Gran Premio della Malesia si svolgerà dal 21 al 23 ottobre, con orari più accessibili per i fan occidentali, dopo la gara alle 5:00 del mattino di Phillip Island. Le FP1 scatteranno venerdì 21 ottobre dalle 04:50 alle 05:35, la seconda sessione di prove libere partirà alle 09:05 (ora italiana). Le qualifiche del sabato della classe regina scatteranno alle 09:05, la gara vedrà lo spegnimento dei semafori alle 09:00 di domenica 23 ottobre.

Tutte le sessioni del GP della Malesia saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport MotoGP e in differita su TV8. Diretta streaming su NowTV e SkyGO. Un appuntamento da non perdere e da cui potrebbe essere uscire il nome del nuove campione del mondo.

 

Impostazioni privacy