L’Auto più rubata in Italia è sempre la stessa: un primato che “spaventa” i proprietari

Gli ultimi dati sui furti di auto in Italia. Il modello più rubato non cambia, per i proprietari l’attenzione resta sempre molto alta.

I furti d’auto sono un fenomeno purtroppo sempre più comune, in Italia e non solo, con alcuni modelli che vengono maggiormente colpiti, in quanto fanno gola per i pezzi di ricambio sul mercato nero. Le regioni maggiormente colpite sono Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Secondo i rilevamenti della scorsa estate si sono contati 102.708 furti nel 2020 e 104.372 nel 2021. Nell’ultimo decennio sono oltre 1 milione i veicoli scomparsi “nel nulla”.

Rimessa auto Automotorinews 02-11-2022
Rimessa auto (foto Ansa)

Nel 2021 sono stati rubati 104.372 veicoli tra auto, fuoristrada e autofurgoni, con una media di 9 vetture rubate ogni ora. Quasi due veicoli su tre non vengono più recuperati e sono spediti in Africa del Nord ed Est Europa, oppure utilizzati per alimentare il business dei pezzi di ricambio. L’auto più rubata resta la Fiat Panda: oltre 1 vettura rubata su 10 è una Panda, seguono Fiat 500, Fiat Punto e Lancia Ypsilon.

I dati sui furti di auto in Italia

panda
Fiat Panda (ANSA Foto)

Nella classifica dei modelli che finiscono maggiormente nel mirino dei criminali troviamo al 5° posto la Smart ForTwo Coupé davanti alla sempre amata ed “evergreen” Volkswagen Golf. A completare la top 10 ci sono Renault Clio, Ford Fiesta, Opel Corsa e Fiat Uno. Messi insieme questi 10 modelli rappresentano il 44% del fenomeno furti auto nel nostro Paese. In crescita anche il furto dei SUV: il più ricercato è il Nissan Qasqai, seguito dal Range Rover e dalla Hyundai Tucson.

In lieve calo i furti di autofurgoni che scendono del 9%. Resta l’Iveco Daily il più rubato, seguito dal Fiat Ducato e da Fiat Doblò. I furti d’auto in Italia si concentrano prevalentemente in cinque Regioni, dove si registra l’83% dei furti nazionali: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. La Campania si conferma come l’area di maggiori rischio con un aumento degli illeciti pari al 7% rispetto al precedente anno. Qui ogni giorno scompaiono dal radar dei proprietari 75 veicoli.

Non è da meno la Regione Lazio con 18.215 veicoli rubati nel 2021, ma vanta anche un triste primato. In questa regione solo il 30% dei mezzi rubati viene ritrovato, a fronte del 37% nazionale. La quinta regione maggiormente coinvolta nei furti di auto è la Lombardia, ma qui sono in forte crescita la scomparsa dei Suv.

Impostazioni privacy