Max Verstappen, che retroscena: l’ipotesi è davvero clamorosa

Le conferme sulla rottura tra Perez e Verstappen sono state confermate nel Gran Premio del Brasile di Formula 1. Si attendono conseguenze

Il trionfo della Red Bull nel Mondiale 2022 potrebbe essere macchiato dalle frizioni tra i due piloti di scuderia, Max Verstappen e Sergio Perez. Accuse rivolte dal messicano al neo campione del mondo, che ha bissato il titolo conquistato un anno fa. Tensioni che potrebbero lasciare strascichi, e perfino condizionare il futuro dell’olandese.

Verstappen
Max Verstappen finisce nei guai: l’accusa del compagno di squadra è grave (LaPresse)

Il motivo sarebbe la “reputazione” di Max, nel senso di come viene visto dagli altri piloti e nella fattispecie dai compagni di squadra. E pensare che per la Red Bull questo 2022 è stato l’anno perfetto, dove tutto è andato bene. Perfino il temuto caso del salary cap, alla fine, non ha portato a nessuna conseguenza pesante per la casa dei due tori. Invece, proprio nel penultimo Gran Premio è successo qualcosa di grave.

Le tensioni sono esplose in Brasile, quando Verstappen si è rifiutato di restituire la posizione al compagno di squadra, disobbedendo agli ordini di scuderia. Un atteggiamento strano e incomprensibile, che ha fatto infuriare Perez (e non solo). Molto seccato il messicano, ma a stupire è stata la risposta di Verstappen, molto seccata. Perez era al settimo posto e aveva bisogno di punti fondamentali per confermare il secondo posto in classifica piloti. Invece è stato raggiunto da Leclerc, che è arrivato al quarto posto. Ora la seconda posizione è da decidere nell’ultima gara ad Abu Dhabi.

Verstappen e Perez: nervi tesi e rapporti compromessi. L’avvertimento dell’ex pilota

Perez si è detto sorpreso del comportamento del campione, anche perché ritiene di essere stato fondamentale per aver fatto vincere i due titoli al compagno di squadra. Sicuramente gli episodi parlano chiaro, eppure ce ne sarebbe uno che Verstappen si sarebbe legato al dito. Secondo un retroscena svelato dall’ex pilota Tom Coronel, Perez lo scorso anno a Monaco sarebbe finito volontariamente contro le barriere complicando la gara dell’olandese. Ma in ogni caso il rapporto tra i due piloti sarebbe già complicato e compromesso da tempo.

Sergio Perez
Sergio Perez (Foto: LaPresse)

La Red Bull dovrebbe ora ricomporre la presunta frattura. L’ex pilota di Arrows, Mercedes e Jaguar, Pedro de la Rosa, a Dazn Spagna ha detto la sua visione del problema: “Sarà compito della squadra fargli capire perché ha sbagliato. Verstappen deve capirlo perché in Formula 1 avere uno scudiero fedele è fondamentale”. E infatti il timore è uno: Verstappen in futuro potrebbe avere problemi a lavorare con altri piloti. “Nessuno vorrà più lavorare con lui se sanno che Max ripaga i compagni di squadra con questa moneta”, ha concluso de la Rosa.

Impostazioni privacy