Passi al Casello in Autostrada e non te ne accorgi: la “trappola” che in molti ignorano

Il casello dell’autostrada, in particolare nel varco Telepass, può essere un grande rischio. La multa è in agguato e bisogna fare attenzione

Il casello dell’autostrada può esporre gli automobilisti a dei rischi che non possono essere sottovalutati. In particolare, il varco Telepass può rappresentare un pericolo, se non si presta la giusta attenzione. E per di più, le multe che arrivano per i pagamenti irregolari (o del tutto mancati) al casello possono essere molto salate.

multa autostrada
Multa al casello dell’Autostrada: la “trappola” che in pochi conoscono (Ansa)

Un “classico” riguarda lo sbaglio di corsia, ossia passare sotto al varco Telepass senza avere il dispositivo e l’abbonamento. Spesso non ci sono le sbarre e si può comunque passare. Quando succede senza apparecchio attivo si accende il semaforo rosso, sicuramente ben visibile. E’ il segnale che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Ma sono pochi gli automobilisti che si fermano e tornano indietro, anche perché è una manovra obiettivamente pericolosa. In tanti passano (magari senza resistere alla “tentazione” di filare via) e vanno incontro a sanzioni molto pesanti. Se non si è titolari di abbonamento, infatti, le multe sono costose. In genere il mancato pagamento del pedaggio autostradale va dagli 84 ai 335 euro.

Multa al casello autostradale, il costo può essere elevatissimo

E’ una cifra che ha un valore potenziale molto più alto, visto che in certi casi può arrivare addirittura a 7.953 euro. E’ un caso limite, che riguarda la possibilità che il mancato pagamento mette a rischio la sicurezza degli altri automobilisti. Va detto che si rischia la multa anche se si è titolari di regolare abbonamento al Telepass. Può accadere che l’apparecchio non funzioni correttamente, o che semplicemente nel momento del passaggio non mandi il segnale.

Telepass Casello Autostrada
(Ansa Foto)

Un inconveniente che si registra più spesso con i dispositivi installati sulle moto. In questo caso, però, la sanzione non c’è, a patto di pagare nei tempi indicati il pedaggio mancato. Può accadere anche che un titolare di abbonamento Telepass utilizzi una vettura che non ha la targa registrata nell’abbonamento. In questo caso la sanzione c’è, ma ci si può comunque mettere in regola pagando il dovuto senza ulteriori aggravi.

Impostazioni privacy