Una Fiat Seicento inarrestabile, è davvero un bolide: che velocità – Video

Una Fiat Seicento è davvero inarrestabile: la piccola utilitaria è un bolide, il video ad alta velocità è pazzesco

La Fiat Seicento è stata una delle vetture di maggior successo del marchio italiano; prodotta, dal 1998 al 2010 e considerata una superutilitaria, ha datto registrare oltre un milione di esemplari venduti.

Fiat Seicento
(screen)

Piaceva, d’altronde, per la sua maneggevolezza e praticità; in grado di essere parcheggiata praticamente ovunque, la città è il suo regno ma è in grado di sostenere anche viaggi di breve e media durata, pur se lo spazio all’interno e nel bagagliaio è decisamente limitato.

Ed ancora oggi sono tantissimi i modelli ancora in circolazione sulle nostre strade così come in vendita sui siti specializzati, considerato come, sebbene abbia tre porte, sia omologata per ospitare fino a quattro persone. Il motore da 1.1 litri e 54 cavalli di potenza spingeva la vettura fino a 150 km/h di velocità massima, più che sufficiente; d’altronde non è certo la sua peculiarità l’accelerazione.

La Fiat Seicento, se elaborata e preparata adeguatamente, può comunque regalare brio e piacere al volante. basti vedere il video realizzato a Kaczyce, un villaggio di Gmina Zebrzydowice della Polonia meridionale al confine con la Repubblica Ceca, nella contea di Cieszyn, Voivodato di Slesia.

Fiat Seicento, il video dell’auto in azione

Una Fiat Seicento, in versione da rally, ha dato spettacolo in un piccolo circuito, circondato dalla neve; di colore bianco, con piccoli accorgimenti e modifiche per adattarla ad un’auto da competizione, sgomma a tutta velocità alla partenza e subito mette in mostra le sue qualità.

Nonostante l’asfalto non fosse “pulitissimo”, con tracce di neve sciolta, eccellente la tenuta di strada della vettura, che anche in una doppia curva a “esse” non perde affatto trazione e, anzi, resta incollata nella traiettoria.

Frenata potente e precisa e spazi d’arresto limitati, il pilota si esibisce anche in una derapata, senza perdere il controllo della vettura, che risponde bene ad ogni tipo di sollecitazione. Ed è uno spettacolo anche sentire il sound del motore della piccola Fiat, con un vero e proprio rombo che lascia immaginare come qualche modifica al propulsore sia stata effettuata. Nessuna sbavatura da parte del pilota che chiude il suo percorso anche con un’accelerazione bruciante, prima di “tagliare” il traguardo.

Impostazioni privacy