Yamaha svela le livree 2023: Morbidelli-Quartararo obiettivo Mondiale

Yamaha svela le nuove livree delle M1 2023. Fabio Quartararo e Franco Morbidelli proveranno a dare l’assalto al titolo mondiale.

La Yamaha è stata la prima casa costruttrice della MotoGP a svelare le nuove livree 2023. La squadra guidata da Lin Jarvis ha presentato il nuovo team a Jakarta (Indonesia) e le moto con le nuove colorazioni. Nessun grande cambiamento ai colori delle YZR-M1, la verniciatura ricorda quella degli anni precedenti con l’aggiunta di due accattivanti elementi in arancione nella parte superiore della carenatura.

Le nuove Yamaha M1
Le nuove Yamaha M1 (media press)

Campeggia centralmente il main sponsor Monster Energy, all’undicesima stagione insieme alla Casa di Iwata, la quinta come title sponsor. “Per celebrare l’occasione, ci meritiamo una nuova livrea e un nuovo inizio per abbinare il nostro focus militare nella lotta per il titolo MotoGP 2023“, ha commentato Lin Jarvis. “La competizione massima delle corse motociclistiche non è mai stata così impegnativa come quest’anno. Grazie alla dedizione e all’entusiasmo dei nostri sponsor, possiamo concentrarci sul riportare a casa il Mondiale“.

Yamaha a due punte con Quartararo e Morbidelli


La stagione 2023 della MotoGP è un anno fondamentale per Yamaha. A differenza degli anni precedenti, il produttore nipponico sarà in griglia con solo due moto ufficiali, dopo aver perso il team satellite RNF passato ad Aprilia. Saranno gli unici due prototipi con motore quattro cilindri in linea e aspettiamo di vedere i progressi durante il prossimo test in Malesia in programma a febbraio, soprattutto in termini di velocità massima e accelerazione su cui insiste da tempo Fabio Quartararo.

Il campione francese, dopo il titolo iridato 2021 e il 2° posto nel 2020, è sicuramente tra i favoriti per la corsa al titolo. La pausa invernale purtroppo gli ha portato un lieve infortunio durante un allenamento in motocross, pur continuando a lavorare senza sosta. “Ho fatto un sacco di riabilitazione per assicurarmi di essere al 100% della forma per la stagione 2023. Anche il mio infortunio alla mano è ora completamente guarito, quindi mi sento pronto a lottare di nuovo per il titolo“.

Sarà interessante vedere all’opera anche Franco Morbidelli, reduce da una stagione 2021 molto deludente. Con un contratto in scadenza a fine anno il pilota italiano della Yamaha dovrà puntare subito a buoni risultati se vuole proseguire l’avventura con la Casa di Iwata. “Oggi ricominciamo da capo, con un nuovo look. Tutto è tornato al punto di partenza e tutto è possibile in questa stagione… Ora è importante lavorare bene nei prossimi test invernali così da essere pronti per iniziare la stagione con la prima gara in Portogallo a marzo“. La stagione 2023 prenderà il via a Portimao il 26 marzo.

Impostazioni privacy