MotoGP, Di Giannantonio: “Non l’ho mai detto”

Fabio Di Giannantonio respinge le voci circolate sul suo conto alla fine della scorsa stagione. Nel 2023 ripartirà alla grande.

Dopo un primo anno in classe regina fra alti e bassi, Fabio Di Giannantonio non può più sbagliare. Nella stagione 2022 ha collezionato una pole position al GP del Mugello, dimostrando di avere la stoffa del campione. Ma nelle ultime sette gare del Mondiale, quando doveva mostrare di essere diventato padrone della sua Ducati GP21, i risultati sono venuti meno, raccogliendo un solo punto a Valencia.

Fabio Di Giannantonio Automotorinews 23-01-2023
Fabio Di Giannantonio (media press)

Un tour orientale deludente per il pilota del team Gresini Racing, ma a pesare sulle prestazioni ha contribuito l’inesperienza del suo staff tecnico. Tutti erano alle prese con una nuova categoria e con problemi di non facile e repentina soluzione. Ma l’arrivo del nuovo capotecnico Frankie Carchedi, ex ingegnere di pista di Joan Mir in Suzuki, dovrebbe risolvere i problemi riscontrati nel 2022. “Con lui abbiamo l’esperienza giusta per poter alzare il livello e fare qualcosa di più“.

Fabio Di Giannantonio al secondo round


Il deludente finale di stagione aveva spinto Fabio Di Giannantonio a scrivere un posto sui suoi social un po’ ermetico, male interpretato dai media. Infatti qualcuno aveva persino ipotizzato che avrebbe voluto mettere fine anzitempo all’esperienza MotoGP, per rivolgersi ad altri segmenti professionali. “Non ho mai detto di voler smettere di guidare – ha detto nel corso della conferenza stampa a Cervia, in occasione della presentazione del team Gresini Racing 2023 -. E’ stata una stagione di alti e bassi, quando si è rookie bisogna fare tanti tentavi ed errori… Ma è normale sbagliare, perché tutte le persone della mia squadra erano rookie“.

Lo scorso 8 novembre ha avuto un primo assaggio della Desmosedici GP22 nel test di Valencia, poco diversa dalla moto precedente. Con questo prototipo potrà puntare più in alto, considerando che Pecco Bagnaia ha conquistato il titolo iridato con la stessa moto. “L’obiettivo è di migliorare ogni gara, cercare di rimanere nei primi 15 e poi entrare in top-10, fino ai primi 5 e magari fare anche qualcosa di più. Le sensazioni sono positive e mi sento pronto“.

Durante la pausa invernale ha continuato ad allenarsi in palestra e in moto, per farsi trovare al meglio delle condizioni in vista della preseason e dell’inizio del campionato. Sarà fondamentale partire subito forti e raccogliere punti già da Portimao. “Tutto il programma invernale è stato incentrato sul migliorarsi, essere più forti, avere più concentrazione e resistenza. Carchedi ha molta esperienza e ci aiuterà a cancellare alcuni degli errori che abbiamo commesso l’anno scorso. Le sensazioni sono buone – ha concluso Fabio Di Giannantonio – e non vedo l’ora di cominciare“.

Impostazioni privacy