Marquez, la confessione è straziante: gli è accaduto spesso

La confessione del campione è struggente: “Vincevo e mi mettevo a piangere”. Le parole raccontano le difficoltà dopo il grave incidente

Anni difficili e di sofferenza per Marc Marquez. Ma il suo calvario potrebbe essere finalmente finito. Si è trattato di un triennio molto complicato, dove il suo ritorno dopo il grave infortunio è stato molto più difficoltoso del previsto.

marquez
“Vincevo e mi mettevo a piangere”: la confessione del campione è straziante – Automotorinews.it

Come molti osservatori hanno fatto notare, l’estrema competitività del campionato del mondo di MotoGP e le prestazioni sempre più al limite hanno reso molto difficoltoso il recupero di Marquez ad alti livelli di competitività. Eppure, una volta che il campione spagnolo si è rassegnato a dover convivere con queste difficoltà, si è calato in una realtà e una consapevolezza diversa.

Ha cominciato un lavoro, di fatto continuo, prima per recuperare e poi per mantenere buona la condizione fisica. Viene assistito dai medici e ha l’obiettivo di recuperare il miglior smalto, a prescindere dalle condizioni dell’omero del suo braccio destro: ossia l’osso danneggiato. Marquez ha subito tre interventi chirurgici nel 2020, e un’altra operazione nella primavera dello scorso anno.

Marquez ricorda il periodo difficile: “Vincevo e mi mettevo a piangere”

Ha recuperato dopo due casi di diplogia, ed è pronto a cominciare una stagione con un piglio sicuramente diverso. Ovviamente non parte favorito, ma la sua mentalità vincente non cambia: “Se continuo a correre è perché ho delle possibilità di tornare a vincere”, ha spiegato. “Non voglio correre solo per occupare un posto in griglia”. Poi le dolorose confessioni: “Il fastidio che sentivo costante al braccio ha cambiato il mio carattere, non sorridevo più. Anche quando ho vinto tre gran premi nel 2021 non avevo molta voglia di festeggiare. Vincevo – ha confessato – e mi mettevo a piangere”.

Alex Marquez Automotorinews 22-01-2023
Alex Marquez (media press)

Nell’intervista a GQ il pilota ha spiegato non pensa ad altro che al suo rilancio: “Sono un animale selvatico, che in questo momento è in gabbia”. Ha messo nel mirino la data del 26 marzo 2023, quando comincerà il prossimo campionato del mondo di MotoGP. “La mia intenzione è di vincere e mi sto preparando per quello – ha detto Marquez – anche se non partiamo favoriti”.

Impostazioni privacy