Assicurazione auto, ecco i consigli per risparmiare il più possibile

Assicurazione auto, ecco tutti i consigli utili per risparmiare il più possibile

Assicurazione auto
Assicurazione auto, ecco i consigli per risparmiare il più possibile (Foto: Getty)

Il problema dei prezzi delle assicurazioni è sempre centrale nella vita di ogni automobilista. Esistono ormai diversi modi per risparmiare su tale aspetto, pur potendo già contare su prezzi molto competitivi. Negli ultimi anni le tariffe si sono abbassate di gran lunga e secondo uno studio recente, la media di spesa è di circa 400 euro annui. Facendo un po’ di attenzione e seguendo qualche utile consiglio, si possono trovare delle soluzioni per abbassare ulteriormente tale cifra.

Il primo passo è sicuramente quello di guardarsi intorno. Esistono ormai moltissime offerte che possono darci una mano, oltre ai motori di ricerca comparativi (vedi segugio) che ti facilitano la vita.

Ricevi almeno tre preventivi, sia all’interno della stessa compagnia assicurativa che da diversi tipi di compagnie assicurative, ovvero quelle che vendono tramite i propri agenti. Di norma le più convenienti sono quelle che vendono direttamente ai consumatori tramite telefono, un’app o Internet. Chiedi ad amici e parenti i loro consigli sulla base delle loro esperienze e fai la tua dovuta valutazione facendo ricerche sulla società prima di impegnarti.

Comprendere abbastanza bene l’assicurazione auto da poter porre domande sensate a un potenziale assicuratore. Chiunque parli dovrebbe impiegare del tempo per rispondere alla tua soddisfazione. Ricorda, queste sono le persone su cui farai affidamento se succede il peggio e devi presentare un reclamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 Lamborghini, la citycar con un motore mostruoso (VIDEO)

Assicurazione auto, ecco i consigli utili per risparmiare il più possibile

Assicurazione auto
Assicurazione auto, ecco tutti i consigli per risparmiare (Foto: Getty)

Tieni presente che il prezzo più basso non è sempre l’opzione “più economica”. Assicurati che la compagnia che scegli sia affidabile e che tu sia a tuo agio con il servizio che ricevi dai professionisti dell’assicurazione con cui parli. Il tuo dipartimento assicurativo statale o i siti di informazione dei consumatori online possono fornire informazioni sui reclami dei consumatori da parte della compagnia per aiutarti a scegliere l’azienda assicurativa giusta per le tue esigenze.

Molti assicuratori ti daranno uno sconto se acquisti due o più tipi di assicurazioni da loro, come proprietari di case e auto, o se hai più di un veicolo assicurato. Alcune aziende offrono una riduzione dei prezzi ai clienti di lunga data. Non ci sono garanzie, quindi fai i compiti e confronta i costi per uno sconto multi-polizza da un singolo assicuratore con l’acquisto della tua assicurazione separatamente da diverse compagnie.

Un altro aspetto che ha ulteriormente abbassato i prezzi assicurativi, sono le scatole nere per auto. Grazie alla loro introduzione, con la registrazione degli incidenti, è possibile avere delle tariffe super convenienti. Attenzione però perchè non tutte le società hanno a disposizione questo dispositivo.

Approfitta degli sconti per chilometraggio ridotto. Alcune aziende offrono sconti agli automobilisti che guidano meno del numero medio di chilometri all’anno. Sconti a basso chilometraggio possono essere applicati anche ai conducenti che effettuano il carpool per lavorare.

Cerca altri sconti

Ci sono altri sconti che l’assicuratore può offrire ai propri clienti. Ad esempio, alcune aziende offrono sconti a coloro che non hanno avuto incidenti o hanno commesso violazioni durante un determinato periodo o che hanno seguito un corso di guida sportiva. Se nella tua polizza c’è un giovane autista che è un bravo studente, ha frequentato un corso di formazione per conducenti, potresti anche beneficiare di una tariffa più bassa.

Chiedi all’assicuratore di quali sconti potresti beneficiare, ma tieni presente che ciò che è importante è il costo finale della polizza. Una società che offre pochi sconti potrebbe essere in grado di darti un prezzo premium complessivo inferiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop ai Diesel, il blocco non serve: i dati dimostrano che è sbagliato

Impostazioni privacy