Volkswagen, pronto il debutto della nuova Golf GTI 8

Volkswagen presenterà a Ginevra le prime due, delle cinque versioni totali, della nuova Golf GTI 8, la compatta sportiva della casa tedesca.

Volkswagen Golf 8
Volkswagen Golf 8 (foto dal web)

La Volkswagen è pronta ad alzare il sipario sulla nuova Golf GTI 8. La sportiva della casa tedesca, uscita per la prima volta nel marzo 1975, verrà presenta al Salone di Ginevra 2020, che si terrà nella città svizzera dal 5 al 15 marzo. Sono cinque le versioni dell’auto appartenente al segmento C, alcune delle quali saranno presentate da Volkswagen a Ginevra: Golf GTI, Golf GTD, Golf TCR, Golf GTE e Golf R.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi S5 2020: le tre versioni Coupé, Sportback e Cabrio della berlina sportiva

Volkswagen, pronto il debutto della nuova Golf GTI 8: le prime due delle cinque versioni verranno lanciate a Ginevra

Sono ben cinque le versioni della nuova Volkswagen Golf GTI (Gran Turismo Iniezione) che farà il suo debutto durante il Salone di Ginevra 2020, che si svolgerà dal 5 al 15 marzo. La compatta sportiva della casa automobilistica tedesca, tra le auto più attese del nuovo anno, disporrà di nuovi motori pronti a garantire prestazioni di alto livello e massima espressione delle performance. Le cinque proposte della nuova Golf 8 GTI, che si basano sulle linee Golf 8, sono: Golf GTI, la turbodiesel Golf GTD, la sportiva ibrida GTE, la Golf R e la super sportiva Golf TCR. Nel dettaglio, come riporta la redazione de Il Corriere dello Sport, alcune versioni verranno già presentate al Geneva International Motor Show, la GTI e la GTD, mentre il lancio delle altre verrà effettuato in una fase successiva. La prima dovrebbe essere dotata di un motore turbo benzina 2 litri da 245 cavalli, mentre la Golf GTD di un 2 litri turbodiesel da 200 cavalli. Dopo Ginevra, sarà la volta della sportiva ibrida plug-in GTE dotata di un motore termico 1.4 litri in grado di sviluppare una potenza di 245 cavalli. Il propulsore, come riporta Il Corriere dello Sport, sarà l’unico elemento tecnico che si avvicina maggiormente alla precedente generazione. Per quanto riguarda le due versioni più performanti della gamma sportiva della casa di Wolfsburg, la TCR, che probabilmente secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere denominata Golf Clubsport, dovrebbe essere dotata di un motore con una potenza intorno ai 245, mentre saranno appena al di sotto dei 300 quelli in grado di sviluppare dalla Golf R con una trazione 4Motion a differenziarla. Infine per quanto riguarda i dettagli estetici, le nuove auto che saranno dotate anche di nuovi sistemi di elettronica, dovrebbero essere presenti uno spoiler più pronunciato, paraurti specifici, minigonne e cerchi del diametro tra i 18 ed i 19 pollici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Ford Puma: la storica coupé diventa un crossover compatto

Volkswagen Golf 8
Volkswagen Golf 8 (foto dal web)
Impostazioni privacy