Vecchia Fiat Punto Diesel, ecco cosa succede ad accenderla a oltre -30° (VIDEO)

Fiat Punto Diesel, ecco cosa succede ad accenderla in Russia dopo una notte trascorsa a -30°

Fiat Punto
Fiat Punto Diesel, ecco cosa succede ad accenderla a -30° (Foto: Getty)

Per la serie storie vere, eventi incredibili ma realmente accaduti, oggi vi vogliamo raccontare una vicenda che risale al 2017 e riguarda una Fiat Punto Diesel, accesa in condizioni climatiche particolarmente avverse.

Mettere in moto un auto dopo una notte trascorsa all’aperto in un luogo ameno della Russia, con una temperatura esterna di -30°, non è impresa facile. Per capire tale difficoltà, bisogna capire cosa si verifica quando si accende un’auto. In breve, è una specie di reazione chimica chiamata reazione di combustione. In altre parole, un incendio (in questo caso, molto piccolo e controllato). Già questo va in chiaro contrasto con il ghiaccio presente a tali temperature.

Per dirla in parole povere: quando si gira la chiave di accensione di un’auto, si accende la candela del motore, che in una buona giornata accende la miscela di carburante e aria – sì, aria – all’interno del motore. L’ossigeno nell’aria è una parte essenziale di questa reazione. Senza di essa, la reazione di combustione non può aver luogo, quindi il carburante non si accenderà e l’auto non si avvierà. Ora se l’aria però è completamente ghiacciata nel contesto esterno, la cosa si fa molto più complessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Huracan, spaventoso incidente a 335 km/h (VIDEO)

Fiat Punto Diesel: ecco cosa succede ad accenderla a -30° in Russia

Fiat Punto Diesel
Fiat Punto Diesel: ecco cosa succede ad accenderla a -30° in Russia (Foto: Youtube)

Se sei parcheggiato all’aperto, con un vento impetuoso che trascina l’aria calda lontano dal motore, l’avvio della tua auto sarà a dir poco agitato. Ora la Fiat Punto Diesel 1.3 Multijet, uno dei modelli più riusciti della casa italiana, sembra non temere nemmeno queste difficoltà atmosferiche. Nel Video che vi proponiamo di seguito, viene messa in moto dopo aver trascorso una notte rigidissima in Russia. Il made in Italy si fa rispettare ancora una volta e nonostante tutto il risultato è sorprendente. Il motore si avvia normalmente, quasi come nulla fosse. Veramente una forza della natura. Degno di un carrarmato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciatore guida vestito da pupazzo di neve e si schianta con la Lamborghini (VIDEO)

Impostazioni privacy