Mercedes-Benz presenta Mercedes GLB: rivoluzionato il concetto di Suv

La Mercedes-Benz, ha presentato il nuovo Mercedes GLB come un SUV dal concept futuristico, in grado di soddisfare tutte le esigenze della famiglia: la versatile vetture si colloca tra il GLA ed il GLC.

Mercedes GLB
Mercedes GLB (foto dal web)

Mercedes-Benz ha deciso di condensare tutte le sue ultime tecnologie nella nuova Mercedes GLB: un’auto che data la peculiare caratteristica risulta versatile ed adatta ad ogni occasione. La nota casa tedesca ha deciso di lanciare sul mercato non solo una vettura, ma un nuovo concetto avanguardistico di SUV in grado di soddisfare tutte le esigenze di una famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi rinnova la gamma Q2: i nuovi allestimenti per il suv compatto

Mercedes-Benz lancia un nuovo concetto di Suv: arriva Mercedes GLB

Bastian Bornemann, ingegnere progettista di Mercedes-Benz, si è espresso in merito al nuovo Suv della casa tedesca, il Mercedes GLB. Stando a quanto riportato da Adnkronos avrebbe affermato che si tratta di: “Una vettura universale che si adatta a ogni situazione perché dotata delle ultime tecnologie Mercedes“. La vettura si collocherebbe a metà strada tra il GLA ed il GLC e si attesterebbe quale miglior veicolo per soddisfare le esigenze delle famiglie. Ma Mercedes GLB non si riduce solo ad una family car. È spaziosa, ma non rinuncia alla compattezza, è dotata del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Capace di ottime prestazioni anche fuoristrada è dotata di sistemi di assistenza alla guida. Nonostante le lunghezza contenuta di circa 2,80 mt, il nuovo Mercedes GLB vanta un abitacolo ampio la cui funzionalità si espleta con la innumerevole tecnologia al suo interno.  Linee pulite ed eleganti ma allo stesso tempo aggressive sono le specchio dell’indole dell’auto che anche al suo interno mantiene lo stesso stile. Il bagagliaio, riporta Adnkronos sarebbe con una capacità tra i 560 e i 1.755 litri.

La vera rivoluzione risiede nel potenziale numero dei passeggeri che può arrivare sino a 7 grazie a due posti che in caso di inutilizzo vengono celati dal pianale del vano di carico e che possono ospitare soggetti con un’altezza che non superiore a 1,68 metri. Il sistema di infotainment consente al guidatore la possibilità di interagire con il veicolo tramite comandi vocali, nonché una navigazione con realtà aumentata. L’interazione con la tecnologia non si esaurisce qui: il conducente, durante l’esperienza di guida, sarà costantemente supportato dai sistemi di assistenza attiva che si concretizzano ad esempio in rilevamento dei limiti di velocità, assistenza sul cambio corsia, regolazione della distanza. Ma non è tutto, ad essere coadiuvata dalla tecnologia anche l’assistenza al parcheggio con delle telecamere a 360°. Le performance del nuovo suv Mercedes si vedono anche nell’off-road il quale tramite un apposito programma ottimizza la stabilità del veicolo su fondi disconnessi, calibrando la potenza e regolando l’ABS. Quello per la guida fuori strada è un pacchetto esclusivo che comprende dei particolari fari che intercettano gli ostacoli nonché un sistema di ausilio per le fasi di discesa. Inoltre sul monitor all’interno dell’abitacolo verranno indicati pendenza della strada e le impostazioni tecniche attive dell’auto. È possibile richiedere la versione a trazione integrale che può essere inserite allorquando se ne presenti la necessità.

Il nuovo Mercedes GLB presenta motori quattro cilindri Mercedes-Benz: per i benzina, il motore base è l’M 282 da 1,33 litri di GLB 200. Stando a quanto riferito dall’Adnkronos che riporta i dati della casa tedesca con le tre punte i consumi sarebbero per i modelli diesel abbiamo 4,8-5,0 l/100km, per i benzina sui 5,9-6,2 l/100km e 7,1-7,4 l/100km. Il prezzo diversamente da quanto potrebbe pensarsi si aggira intorno ai 35.400 euro per il nuovo Mercedes GLB1 80d Automatic Executive, sino ad arrivare ai 51.000 per il GLB 250 Automatic 4MATIC.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo potrebbe lanciare una Giulia GTA da oltre 620 cavalli

Mercedes GLB
Mercedes GLB (foto dal web)
Impostazioni privacy