Benzina, atteso un forte calo dei prezzi per il coronavirus: ecco cosa sta cambiando

Benzina, forte calo dei prezzi del carburante per il coronavirus: ecco cosa cambia e da quando

Benzina auto
Benzina, forte calo dei prezzi per il coronavirus: eco casa cambia (Foto: Pixabay)

Il coronavirus sta sconvolgendo la vita nei quattro angoli del mondo. L’effetto che ha avuto anche sul mercato globale, oltre che ovviamente sulla salute delle persone, è davvero pazzesco. Anche il mercato dell’auto, fortemente connesso al mondo cinese, ha avuto delle ripercussioni non indifferenti. Connesso a questo, anche il carburante subirà delle conseguenze per l’effetto della pandemia mondiale. Nella fattispecie, però, saranno influenze “positive” per gli automobilisti. La benzina vedrà il proprio costo in forte calo a partire dai prossimi giorni. Secondo il bollettino Figisc e Anisa Confcommercio  si segnala la possibilità di ulteriori ribassi del prezzo finale dell’ordine di 0,5-0,7 cent al litro.

Tutto questo è dovuto al calo del prezzo del greggio, collegato all’espansione del virus cinese (casi riscontrati anche in Arabia Saudita).

La scorsa settimana l’Eni, aveva deciso un taglio del prezzo del carburante consigliato ai gestori di 1 centesimo al litro su benzina e diesel. Questo ha portato il prezzo nazionale medio della benzina a 1,580 euro al litro (modalità self service) e a 1,472 euro per il diesel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trenitalia: “Ho il Coronavirus aiutatemi!” panico sulla tratta Roma Bari

Benzina, forte calo dei prezzi per il coronavirus: ecco cosa cambia

Benzina auto calo coronavirus
Benzina, forte calo dei prezzi per il coronavirus: ecco cosa cambia (Foto: Pixabay)

Questo crollo dei prezzi del petrolio sono strettamente legati ai dubbi dei Paesi produttori riguardo la diffusione del coronavirus, e le limitazioni nella circolazione delle merci. Una ripercussione nel mercato internazionale che non risparmia nessun settore. La situazione straordinaria starebbe portando i Paesi dell’Opec (i produttori di petrolio) ad anticipare un vertice inizialmente programmato per il 5 e 6 marzo, alla presenza anche della Russia di Putin. A Vienna tra oggi e domani andrà in scena la riunione del comitato tecnico, che dovrebbe portare a degli ulteriori effetti anche nel mercato della benzina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Costo della benzina: ecco dove trovare i prezzi più vantaggiosi

Impostazioni privacy