F1, lo storico duello Schumacher-Senna nel Gp del Sud Africa (VIDEO)

Formula 1, lo storico duello Schumacher-Senna nel Gp del Sud Africa del 1993. Uno dei pochissimi confronti diretti tra i due campioni più amati della storia di questo sport

Schumacher-Senna
F1, lo storico duello Schumacher-Senna nel Gp del Sud Africa (Foto: Youtube)

Due dei campioni più amati della storia della Formula 1, Ayrton Senna e Michael Schumacher, non hanno avuto modo di confrontarsi per tanto tempo in pista. L’ascesa di uno è coincisa con la tragica fine dell’altro. Quando Senna era all’apice, il giovane tedesco si affacciava per la prima volta nel campionato mondiale. All’inizio degli anni ’90 i duelli storici erano tra Prost, Senna e Mansell, mentre il piccolo Schumi guardava e apprendeva molto rapidamente. Dopo un paio di stagioni di apprendistato, il “Kaiser” ebbe la sfrontatezza di duellare con il mito brasiliano, in una gara rimasta storica: il Gp del Sud Africa del 1993. Fu un anno amaro di soddisfazioni per entrambi perchè alla fine a trionfare fu Alain Prost, tornato dopo il ritiro per vincere il suo quarto titolo iridato grazie ad una super Williams Renault. Nell’esordio di quel campionato, però, sul circuito di Kyalami, i due fenomeni diedero vita ad un duello davvero memorabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michael Schumacher, il tributo della Ferrari – VIDEO

F1, lo storico duello tra Schumacher e Senna nel Gp del Sud Africa del 1993

Schumacher guarda l'auto di Senna
F1, Schumacher guarda la McLaren dopo il ritiro nel Gp del Sud Africa (Foto: Websource)

Il primo appuntamento del campionato mondiale 1993 di Formula 1 si disputa in Sud Africa. Prost sulla Williams Renault parte in pole, dietro di lui Senna, Hill e Schumacher. Il compagno inglese del “Professore” si gira dopo poche curve lasciando i tre big a gareggiare per la vittoria. Lo strapotere della Williams consente a Prost di passare sia Senna dopo una strenua resistenza del brasiliano e di involarsi verso la vittoria. Dietro invece si inaugura il duello tra il “giovane e il vecchio”. Schumacher si incolla a Senna cercando di agguantare la seconda posizione. Dopo la sosta i box, i due si trovano nuovamente fianco a fianco, con il tedesco che prova a più riprese a mettere la sua Benetton davanti alla McLaren del rivale. Alla fine durante il 39°giro, un affondo troppo rischioso di Schumi lo costringeva fuori pista e al conseguente ritiro.

Fu un assaggio di quello che sarebbe potuto diventare il duello di tutti i tempi se il destino non ci avesse messo le mani. Purtroppo il 1 maggio del 1994 Ayrton Senna perì durante il Gp di Imola, lasciando un vuoto incolmabile nella classe regina e nel cuore di appassionati e rivali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la strepitosa pole position di Michael Schumacher a Imola (VIDEO)

https://youtu.be/Wptd80vi5-I

Impostazioni privacy