IO, l’app per pagare bollo, multe e servizi: come funziona e dove scaricarla

Grazie all’applicazione per smartphone IO, al momento in fase di beta, sarà possibile pagare bollo auto, multe e non solo da casa

io app smartphone pagamento bollo multe
Pagare bollo auto, multe e tanto altro diventa spesso complicato (ElisaRiva – Pixabay)

Tra le tante spese di chi possiede un automobile ci sono senza dubbio il bollo dell’auto, l’assicurazione, eventuali multe per infrazioni e così via. Una delle cose più stancanti e talvolta confusionarie è sicuramente il pagamento di tutte queste imposte. Tra sportelli con code infinite, siti che rimandano ad altri siti e decine di applicazioni da scaricare, pagare diventa un’impresa a livello organizzativo.

In questo senso, da ormai 2-3 anni è in sviluppo un’applicazione per smartphone che potrebbe risultare molto utile. Si chiama IO e, dopo diverso tempo, è stata finalmente rilasciata negli store degli smartphone. Al momento si tratta di una versione beta, ma con i prossimi aggiornamenti renderà possibile il pagamento di multe, bollo auto e tanto altro comodamente da un unico software.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Genova, si intesta 400 veicoli per far eludere le multe: scatta la denuncia

IO, l’applicazione per pagare bollo e multe: come funziona

app smartphone io pagamento bollo multe
Con l’app per smartphone IO, sarà possibile organizzare il tutto in pochi click (Pixabay)

Pagare bollo dell’auto, multe e tanto altro potrebbe finalmente diventare meno complicato del solito. Il tutto grazie a IO, un’applicazione per smartphone che è finalmente stata rilasciata, anche se in fase di beta. Questa permetterà di gestire facilmente ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione Italiana, organizzando ogni tipo di imposta dovuta in un unico pannello. Esistono già alcuni servizi che permettono singoli pagamenti come PagoPa o Satispay, ma talvolta sono troppo confusionari e poco organizzati.

Per poter usufruire dei servizi offerti dall’app per smartphone IO, sarà necessario prima autenticarsi con lo SPID, ossia un’identità digitale che si può fare tramite alcuni enti specializzati (per esempio Poste Italiane). Una volta effettuata la registrazione, si potranno inserire le credenziali di pagamento, in modo poter pagare tutto ciò che è necessario con qualche semplice click. Infine, è possibile segnalare agli sviluppatori eventuali bug dell’app, in modo da migliorarne il funzionamento con i prossimi aggiornamenti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Zooz Concept 01, un’e-bike “atipica”: caratteristiche e prezzo

Impostazioni privacy