Porsche Taycan, il suono aggressivo del motore elettrico – VIDEO

In un video, si può apprezzare il sound della Porsche Taycan, la prima sportiva completamente elettrica della casa tedesca

Porsche Taycan, il suono aggressivo del motore elettrico - VIDEO
Porsche Taycan, il suono aggressivo del motore elettrico – VIDEO

L’inizio di una nuova era. La Porsche Taycan rappresenta il punto di ingresso della casa tedesca nel mondo dell’elettrico. Già lo scorso dicembre, Porsche aveva annunciato di aver raggiunto i trentamila ordini per il primo modello full electric solo in Europa. La grande novità della casa, consegnata negli Stati Uniti già prima della fine del 2019, è una berlina sportiva a quattro porte con trazione esclusivamente elettrica.

Si può scegliere fra due tipi di batteria per ciascuna delle due versioni, Performance e Performance Plus, che può esserr richiesta come optional, e fanno oscillare la potenza complessiva del motore fra 530 e 571 cavalli.

Gli ingegneri della Porsche, però, non volevano che il sound del motore fosse troppo diverso dal tipico suono aggressivo del boxer 911, il classico per eccellenza della casa. La sfida non era facile, basti pensare a quante polemiche ancora ci sono tra appassionati, addetti ai lavori e tra gli stessi piloti sulle monoposto di Formula 1.

Per molti, infatti, sono troppo silenziose, e questo avrebbe fatto perdere una parte significativa del fascino e dell’atmosfera delle corse. Gli ingegneri, consapevoli di questi rischi, pur avendo abbandonato il sei cilindri, hanno lavorato su questo aspetto con attenzione. Lo spiega in questo video il il direttore di Active Sound Design, Tobias Hillers.

Leggi anche – Porsche 911 Syberia RS, il fuoristrada da corsa realizzato su misura

Le caratteristiche della Porsche Taycan

Dotata di due motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, la Taycan ha un sistema intelligente di gestione della ricarica e un’autonomia superiore ai 450 chilometri. Ma non può avere, di suo, il suono del 911 che Hillers ama così tanto e che saprebbe riconoscere praticamente ovunque. Per questo, ha fatto in modo da creare un sound artificiale, con l’obiettivo di far cantare un motore totalmente elettrico come una boxer. La reinvenzione del suono, per guardare al futuro della mobilità sostenibile.

Leggi anche – 3 grandi differenze tra la Porsche Taycan e la BMW Serie 8

Impostazioni privacy