Auto in divieto di sosta blocca bus Atac: rischio processo, l’accusa

Un auto in divieto di sosta ha bloccato il passaggio di un bus Atac: il conducente è stato indagato e rischia il processo con l’accusa di interruzione di pubblico servizio.

auto divieto di sosta
Bus Atac Roma (Foto: Getty Images)

Il mancato rispetto del Codice della Strada potrebbe costare davvero caro a un automobilista di Roma, sorpreso in divieto di sosta nei pressi di Villa Borghese.

Il fatto, come riporta il Corriere della Sera, è avvenuto il 14 maggio 2019. A causa del comportamento scorretto dell’uomo un bus Atac (il 53) ha dovuto interrompere la sua corsa in quanto impossibilitato a transitare in Via Pinciana. Troppo poco lo spazio presente tra l’auto parcheggiata in divieto e la restante sede stradale. Risultato, bus stoppato per 70 minuti e passeggeri costretti a scendere con altri in vana attesa del mezzo a una fermata poco distante. Attesa terminata con l’arrivo dell’automobilista che ha spostato la propria auto, chiedendo scusa agli astanti.

Scuse che non potrebbero essere sufficienti. All’orizzonte, infatti, si profila la concreta possibilità che da quel divieto di sosta possa scaturire un processo.

coronavirus spaccio
(Getty Images)

Potrebbe interessarti Roma, la fase 2 di Atac: come saranno i bus, tram e metro dopo il lockdown

Auto in divieto di sosta blocca un bus – Processo in arrivo per il guidatore?

L’automobilista rischia infatti l’accusa di interruzione di pubblico servizio proprio per avere ritardato la corsa del bus Atac, impossibilitato a terminare la sua corsa, causando così un grave disagio all’utenza e allo stesso servizio di trasporto pubblico della Capitale. Le indagini sono state chiuse dal procuratore aggiunto Paolo Ielo; si aspetta quindi ora il rinvio a giudizio.

Un caso storico, dunque. Gli automobilisti della Capitale sono avvisati. Del resto la Procura di Roma ha annunciato di essere pronta a non lasciare passare alcun comportamento avventato nei parcheggi. La sosta selvaggia, soprattutto se questa provoca ritardi nelle corse dell’Atac, alle ambulanze e ai mezzi per il trasporto dei rifiuti che attraversano la capitale, merita quindi di essere sanzionata in maniera esemplare. La consueta multa non basta.

Leggi anche Multa per divieto di sosta: cosa succede con altri veicoli non sanzionati

 

Impostazioni privacy