Bugatti e Ferrari, come nascono gli artistici modellini in legno – Video

Sul canale Youtube Woodworking Art, un artista racconta la realizzazione di undici modellini di auto in legno. Spiccano una Bugatti Chiron e una Ferrari SF1000 di Formula 1

Bugatti e Ferrari, come nascono gli artistici modellini in legno - Video
Bugatti e Ferrari, come nascono gli artistici modellini in legno – Video

Costruire modellini di auto è un’arte. Sapere come intagliare nel legno per liberare lo spirito di una supercar avvicina l’arte a una forma di magia, a una malìa che attrae lo sguardo e sospende il tempo. C’è la modernità dell’ispirazione, dall’esaltazione dei materiali e della tecnologia che diventa velocità sulle strade e sulle piste. E la nostalgia di un piccolo mondo antico, in cui i nonni magari realizzavano le trottole o i trenini di legno.

Quei giocattoli si sono un po’ persi, son cambiati i tempi e i giocattoli. Ma un artista e Youtuber segna in qualche modo l’anello di congiunzione tra il vintage e il futuro. Il canale “Woodworking art” racconta di queste sue creazioni, dei suoi modellini in scala di SUV, supercar e perfino monoposto di Formula 1.

L’artista associato al profilo è localizzato in Vietnam. Negli ultimi sei mesi, ha pubblicato i video di undici modellini intagliati nel legno. Quello della Toyota Land Cruiser V8 ha ottenuto oltre 50 milioni di visualizzazioni. I video, visti per la maggior parte da più di cinque milioni di persone, racconta il suo stile, la sua arte, la sua capacità di fondere antico e moderno.

Leggi anche – Toyota, modellini di carta da costruire: un passatempo per la quarantena

Bugatti Chiron e Ferrari, i modellini in legno

Quello che stupisce di più della sua ricerca artistica, oltre all’attenzione per la resa realistica dei dettagli, è la particolare dotazione con cui realizza i modellini. E’ un artista “vecchia maniera”, che modella le versioni in scala delle auto con martello e scalpello: sembra impossibile, eppure riesce a trasmettere ogni dettaglio, compresi i cerchi e le ruote. Non solo. Il modello della Bugatti Chiron, ad esempio, presenta un alettone posteriore regolabile. E in tutti, gli sportelli si aprono per davvero.

Notevoli anche il modellino della Ford Everest, con la particolare intelaiatura della griglia all’anteriore, e la Ferrari SF100 di Formula 1. Magari sarà un buon auspicio per il circus, che quest’anno avrebbe dovuto toccare il Vietnam per la prima volta nella sua storia.

Leggi anche – Lamborghini contro Mini, folle corsa in pista tra auto… giocattolo – Video

Impostazioni privacy