Lamborghini Sian Roadster, supercar da 3 milioni: potenza e velocità massima

Lamborghini Sian Roadster, presentata la supercar stradale più potente di sempre della casa, prodotta in 19 esemplari già tutti venduti

Lamborghini Sian Roadster, una supercar da 3 milioni: potenza e velocità massima
Lamborghini Sian Roadster, una supercar da 3 milioni: potenza e velocità massima

Lamborghini prosegue sulla strada dell’evoluzione esclusiva e sulla motorizzazione elettrica. Lo fa completando la gamma della Sian con la versione Roadster, prodotta in soli 19 esemplari che possono raggiungere gli 819 cavalli di potenza.

La casa bolognese non ha ceduto alla tentazione del turbo per sviluppare la supercar in versione Roadster. E fino ai 63 esemplari della Sian, l’ibrida in serie limitata, aveva affrontato con circospezione anche le prospettive dei motori elettrici. Il passo in direzione del futuro non è ancora radicale, anche se i rappresentanti del brand di Sant’Agata ammettono che ci sarà un seguito anche nella produzione di serie.

La versione spider accentua i tratti della coupé. Mantiene la stessa trama da sogno, le linee morbide che suggeriscono una ricerca della velocità nel segno della fluidità. E’ affilata, energica, con un’aerodinamica evoluta e le sei luci posteriori già visti sulla Countach.

Innovative le alette posteriori per il raffreddamento, che si innescano attraverso le reazioni dei materiali quando cambia la temperatura del sistema di scarico.

Leggi anche – Lamborghini, incidente tra Murcielago e Aventador: video dello scontro

Lamborghini Sian Roadster, potenza e velocità

Lamborghini Sian Roadster
Lamborghini Sian Roadsterì

L’alimentazione elettrica, basata su un superconduttore e non su batterie al litio, serve a far girare un motore da 34 cavalli che aiuta nelle accelerazioni. Non è dunque una supercar a emissioni zero, la nuova Sian Roadster. La parte elettrica si attiva fino a una velocità di 130 kmh, poi si disconnette. Riesce però a garantire un plus di potnza al 12 cilindri nativo d 785 cavalli, e la rende la stradale più potente di sempre di casa Lamborghini. La Sian Roadster scatta da 0 a 100 kmh in 2,9 secondi e raggiunge i 350 kmh di velocità massima. Tutti i 19 esemplari sono già stati venduti, a 3 milioni di euro l’uno.

Leggi anche – Lamborghini, dalle auto alla nautica: arriva lo yacht ispirato alla Sian

Impostazioni privacy