MotoGP Jerez, Quartararo punito per test irregolari: la sanzione

Fabio Quartararo è stato sanzionato perché la sua moto nei test al Paul Ricard non sarebbe stata regolare. Dovrà scontarla al MotoGP Jerez

MotoGP Jerez, Quartararo sanzionato per test irregolari: la sanzione
MotoGP Jerez, Quartararo sanzionato per test irregolari: la sanzione

Fabio Quartararo dovrà iniziare la sua stagione 2020 con un piccolo handicap. Il suo test al Paul Ricard delle scorse settimane, infatti, è risultato irregolare. Il regolamento, infatti, imponeva che si potesse andare in pista solo con moto nella configurazione da strada. Il modello portato sul circuito francese dall’italo-francese che l’anno scorso si è affermato come principale rivale di Marquez soprattutto in qualifica avrebbe presentato invece delle altre parti, delle componenti non in linea con quanto richiesto dalla Federazione internazionale per quanto riguarda i test privati.

La FIM ha specificato che non si sarebbe trattato di un’infrazione intenzionale, ma in ogni caso Quartararo ha guidato una R1 che non obbediva ai regolamenti. Per questo, dovrà star fermo per i primi venti minuti della prima sessione di prove libere a Jerez, nella prima prova del Mondiale 2020.

Quartararo bene nei test del MotoGP Jerez

Quartararo bene nei test del MotoGP Jerez
Quartararo bene nei test del MotoGP Jerez

Quartararo, che ha presentato appello contro la decisione, si è rivelato subito particolarmente brillante nei test di oggi sul circuito. L’italo-francese ha chiuso al secondo posto a 118 millesimi da Maverick Vinales. Un doppio segnale incoraggiante per la Yamaha. Entrambi i piloti, infatti, hanno fatto segnare il miglior tempo nella sessione pomeridiana, quando la temperatura dell’asfalto si è alzata fino a sfiorare i sessanta gradi. Al terzo posto ha chiuso Marc Marquez, che non si è migliorato dopo la sessione del mattino.

La sfida, dunque, è di nuovo lanciata. Ma saranno le prime sessioni di libere a dare le prime, preziose indicazioni, sullo stato delle moto e dei piloti dopo quattro mesi di lockdown.

Leggi anche – MotoGP Test Jerez: Vinales il migliore del pomeriggio, terzo Marquez | La classifica

Impostazioni privacy