Auto, cambio automatico supera quello manuale in Europa

Auto, il cambio automatico mette la freccia e diventa il preferito anche tra gli automobilisti europei. I motivi 

Auto, cambio automatico supera quello manuale in Europa
Auto, cambio automatico supera quello manuale in Europa

In auto il cambio automatico è il preferito dagli europei. E’ quanto svela una ricerca di Ford che spiega come anche gli automobilisti del Vecchio Continente abbiano optato per una virata decisa, con addio alla frizione. Negli Stati Uniti già da decenni la trasmissione automatica è la preferita ed in Europa questa tendenza stia decisamente spopolando. Ormai oltre il 30% degli automobilisti acquistano Ford con il cambio automatico, con la percentuale triplicata dal 2017 al oggi. Il “merito” è anche legato alle auto elettriche ed ibride, tutte con trasmissione automatica. Un mercato in netta crescita, quindi, dovuto anche ai numerosi sistemi di tecnologia ed assistenza durante la guida che rendono più piacevole e meno stressante la guida anche e soprattutto in città, nel traffico. E la Ford si sta regolando di conseguenza; anche Fiesta e Puma sono ora acquistabili con cambio automatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MINI GP3 F350: il tuning estremo da 350 cv della Manhart – Foto

Auto, il cambio automatico “divertente” come quello manuale?

Auto, cambio automatico supera quello manuale in Europa
Un cambio automatico (Pixabay)

Il cambio automatico ha molti più vantaggi anche a livello di comfort. In alcuni modelli Ford è possibile accendere il motore da remoto con l’App FordPass. Il vantaggio? Climatizzare l’abitacolo nei mesi di calura estiva. E sono sempre più gli automobilisti che scelgono anche me citycar e le medie con la trasmissione automatica, proprio le vetture più utilizzate soprattutto in città, segnale inequivocabile dei vantaggi che possa portare rispetto al cambio con le marce.

I nuovi dispositivi, poi, sono decisamente migliorati rispetto al passato. Non “strappano” più nei cambi marcia e regalano quel brio – soprattutto le trasmissioni di ultima generazione – proprio delle vetture manuali. La guida sportiva non è più preclusa come un tempo, soprattutto nelle auto dotate di doppia frizione.

LEGGI ANCHE >>> BMW X5, la versione a idrogeno pronta al debutto: la possibile uscita

Impostazioni privacy