Ferrari 550 Maranello, all’asta la personalizzata di Van Halen: quanto vale

Va all’asta la Ferrari 550 personalizzata acquistata dal chitarrista Van Halen nel 2008. Le caratteristiche e il valore della supercar

Ferrari 550 Maranello, in vendita la personalizzata di Van Halen: quanto vale
Ferrari 550 Maranello, in vendita la personalizzata di Van Halen: quanto vale

Van Halen, uno dei più grandi e celebri chitarristi al mondo, aveva un gusto sviluppato per le sportive costose. Nel suo garage son passate una Mazda RX-7, una Porsche 911 Turbo in versione personalizzata con il custom di RUF. Modificata anche una Ferrari 550 Maranello, che ha acquistato nel 2008 e ceduto poi a un amico un anno dopo.

Questa particolare Ferrari, ancora con i documenti che attestano l’acquisto da parte di Van Halen, va all’asta per un evento online organizzato da Gotta Have Rock and Roll. Si tratta di un’organizzazione specializzata nei memorabilia dei protagonisti del rock and roll e della cultura pop più in generale.

Leggi anche – Ferrari SP30 all’asta, un pezzo unico cerca casa: la valutazione

La Ferrari 550 Maranello di Van Halen all’asta

La Ferrari 550 Maranello di Van Halen all'asta
La Ferrari 550 Maranello di Van Halen all’asta

L’organizzazione certifica che questo modello ha percorso 45 mila chilometri. Secondo quanto descritto, sarebbe in ottime condizioni, mantenuta e conservata con estrema cura.

La 550 Maranello, prodotta fra il 1996 e il 1992, nasce come erede della F512M, l’ultima supercar della serie Testarossa. Monta un moore anteriore, il classico V12 Ferrari. Sviluppa 485 cavalli di potenza, abbinati a un cambio manuale a sei marce, che non si è più visto sulle vetture di Maranello dopo il 2012, anno in cui è uscita di produzione la California. 

La presenza di sedili da corsa e di una serie di gadget e personalizzazioni dimostra che Van Halen aveva l’abitudine di portare la sua Ferrari 550 Maranello in pista. Si parte da una base d’asta di 120 mila dollari, anche se si stima che l’offerta finale sarà più alta, tra 150 e 200 mila dollari.

Leggi anche – Ferrari 308 con motore Tesla: la supercar di Magnum P. I. diventa elettrica

Impostazioni privacy