Bonus mobilità, attesa per l’app: la possibile data di uscita

Bonus mobilità, piattaforma ed app rilasciate a breve ma non vi sono certezze sulla data certa. C’è grande attesa

Bonus mobilità, attesa per l'app: la possibile data di uscita
Bonus mobilità, attesa per l’app: la possibile data di uscita

La piattaforma del bonus mobilità è (quasi) pronta. E’ ormai una grande attesa quella per sapere quando sarà rilasciata, anche perché ad oggi nessuna data certa è stata svelata. Indicativamente la piattaforma sarà rilasciata entro la fine di agosto ma non ci sono altri dettagli a riguardo. Il decreto interministeriale attuativo del bonus dovrebbe esserci tra il 7 e l’8 agosto anche perché è stato trovato l’accordo tra i ministeri dell’Ambiente e quello dei trasporti. Nell’intesa tra i due dicasteri vi è anche l’inserimento dello scontrino parlante che permette la detrazione sul 730 ed è già usato nelle farmacie.

Ma quali sono i prossimi passi? L’ok del garante della privacy poi vidimazione finale al Ministero dell’Economia e delle finanze del testo; a quel punto la pubblicazione del decreto legge attuativo in Gazzetta Ufficiale prima dei 60 giorni per rilasciare online il portale. Quest’ultimo processo, però dovrebbe essere accelerato secondo le indicazioni arrivanti dal ministero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus mobilità e app fraudolente: il monito del Ministero sui rimborsi

Bonus Mobilità: i termini e gli incentivi inseriti nel Decreto Rilancio

Bonus mobilità, attesa per l'app: la possibile data di uscita
Bicicletta elettrica (Getty Images)

Il bonus mobilità, soprannominato anche bonus bici, prevede un contributo del 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette, incluse quelle a pedalata assistita, handbike nuove o usate come per le bici, ma anche monopattini, segway e hoverboard. Il bonus non può superare i 500 euro ed in questo non sono ammessi gli accessori. Il bonus mobilità, ovviamente, non è valido per le auto.

Per essere richiesto si deve utilizzare l’app e sfruttare le credenziali SPID oltre che conservare la fattura dell’acquisto che dovrà essere allegata alla domanda. Può essere richiesto da tutti i cittadini.

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto: come usufruire di bonus e sconti rottamazione dal 1 agosto

Impostazioni privacy