“Alex Zanardi sarà come un bambino”, gli scenari per la riabilitazione

Alex Zanardi continua a tenere l’Italia con il fiato sospeso. Le sue condizioni ed il futuro sono spiegate dalla Dottoressa Rizzoli

"Alex Zanardi sarà come un bambino", gli scenari per la riabilitazione
“Alex Zanardi sarà come un bambino”, gli scenari per la riabilitazione (Getty Images)

Alex Zanardi è sempre ricoverato in terapia intensiva al reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni sono costantemente monitorate e c’è grande apprensione attorno al suo recupero. La dottoressa Melania Rizzoli, in un’intervista al settimanale Nuovo, ha spiegato come il campione paralimpico possa riprendersi a patto che ricominci daccapo. Sarà necessario, però, capire l’entità delle lesioni e dei danni al cervello dopo il terribile impatto dello scorso 19 giugno contro un Tir. La Rizzoli, senza mezzi termini, ha spiegato come Zanardi sarà come un bambino a cui andrà insegnato tutto, atteso da una riabilitazione su due fronti; neurologica, con stimolazione delle zone del cervello danneggiate, e fisica con esercizi motori dopo oltre un mese in cui è stato allettato ed aiutato dalle macchine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE Zanardi, le condizioni: Alex grave ma stabile, il parere della dottoressa Rizzoli

Alex Zanardi: possibile un buon recupero

"Alex Zanardi sarà come un bambino", gli scenari per la riabilitazione
Alex Zanardi con la maglia della Nazionale con la sua handbike (Foto: Getty Images)

Possibile un buon recupero se le lesioni non sono devastanti“. Queste le parole che infondono maggiore ottimismo in tutti i tantissimi tifosi dell’ex pilota che gli sono vicino da oltre un mese e mezzo. La Rizzoli ha spiegato che se le lesioni non dovessero essere irreversibili o devastanti, il recupero potrà essere buono.

Come ricordato, Zanardi è in ospedale dallo scorso 19 giugno, giorno dell’incidente contro un tir durante una tappa di “Obiettivo Tricolore“. Con la sua handbike si è scontrato con l’autoarticolato. Alex ha subìto quattro operazioni alla testa, tre al Policlinico di Siena Le Scotte ed una al San Raffaele, dove è finito trasferito dalla Villa dove si era trasferito per iniziare la riabilitazione, poi sospesa.

LEGGI ANCHE >>> Tesla Model 3 sfida Yamaha R6, il video della corsa dragster

Impostazioni privacy