Mercedes, Hamilton gela tutti sul rinnovo: Wolff è avvisato

Mercedes, Hamilton gela tutti sul rinnovo: Toto Wolff è avvisato. Il pilota inglese non ha ancora sciolto i dubbi sul suo futuro in Formula 1

Mercedes Hamilton
Mercedes, Hamilton gela tutti sul rinnovo: le motivazioni (Foto: Getty)

Proprio ieri è arrivata la conferma ufficiale del rinnovo di Valtteri Bottas con la Mercedes anche per la stagione 2021. Un accordo che era nell’aria da tempo e che dovrebbe garantire stabilità al team campione del mondo anche per il campionato venturo. Resta ora da capire la cosa più importante, ovvero se Lewis Hamilton accetterà di rimanere a Woking fino alla fine della sua carriera. Il sei volte iridato ha sempre detto che questa è la sua priorità, ma la firma continua a non arrivare.

In realtà il problema differisce dalla semplice motivazione sportiva e ha delle radici più profonde. Lewis vede “offensivo” firmare un accordo da 40 milioni di euro in questo momento di crisi mondiale, per la pandemia di Covid-19. L’economia internazionale sta attraversando uno dei peggiori periodi storici, con moltissime persone rimaste senza lavoro. Hamilton, particolarmente attento alle dinamiche sociali (basti vedere il comportamento sul tema del razzismo) pensa di non dare una buona immagine di sè firmando in questo momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Verstappen si arrende a Hamilton: “Ha già vinto il Mondiale”

Mercedes, Hamilton gela tutti sul rinnovo: non è il momento giusto

Lewis Hamilton
Mercedes, Hamilton gela tutti sul rinnovo: “Non sono ancora pronto” (Foto: Getty)

Sebbene la Mercedes abbia goduto di un inizio dominante nella stagione 2020, il ritardo nella firma di Hamilton stava iniziando ad alimentare una serie di voci incontrollate. Speculazioni su un futuro lontano dalla squadra anglo-tedesca, magari con un ritiro alle porte dopo aver eguagliato il record dei sette titoli di Michael Schumacher. Niente di tutto ciò a quanto pare. Toto Wolff non può ancora tirare un sospiro di sollievo ma almeno ha capito il motivo della sua titubanza.

In definitiva, onestamente, non mi sembra proprio il momento giusto“, ha detto Hamilton nel giovedì di Silverstone.

Quando pensi a così tante persone nel mondo che hanno perso il lavoro, che sono disoccupate, sedersi a negoziare un grande contratto semplicemente non mi sembra la cosa più importante“.

Voglio sicuramente continuare con questa squadra ma credo non sia il momento più adatto per mettere tutto nero su bianco. Aspettiamo ancora un po‘”.

Un Hamilton dal cuore d’oro che a qualcuno ha fatto storcere il naso, sembrando eccessivamente populista in diversi atteggiamenti. Ma fa parte del personaggio, ormai diventato uno dei più grandi e influenti della storia del motorsport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes, dopo Bottas tocca a Hamilton: l’auspicio di Wolff per il rinnovo

Impostazioni privacy