LIVE F1 GP Belgio, Gara in diretta: Hamilton domina e trionfa, Ferrari “disperse”

La diretta live della gara di Formula 1 del GP Belgio 2020: tutti gli aggiornamenti in tempo reale, l’ordine di arrivo e la classifica finale.

F1 GP Belgio
GP Belgio, il podio della Gara

Solita gara, solito dominio Mercedes. Anche al GP del Belgio a Spa va in scena lo stesso copione con il dominio di Hamilton che conquista, facilmente, l’89esima vittoria in carriera precedendo il solito Bottas e Verstappen.

Una gara, come al solito, poco emozionante, dominata dal campione del mondo in carica avanti a tutti dal primo all’ultimo giro. Primi giri favorevoli anche a Leclerc che recupera tre posizioni prima di inabissarsi nelle retrovie. E’ stato un calvario il GP delle Ferrari che hanno chiuso al 13° e al 14° posto. Ogni altro commento è superfluo. E domenica, c’è Monza

F1 GP Belgio, il racconto della Gara

BANDIERA A SCACCHI: Trionfa Hamilton. Suo il GP del Belgio. Vittoria 89 per Lewis che chiude con 8 secondi su Bottas e 14 su Verstappen. Completano la top five le due Renault di Ricciardo e Ocon. Quest’ultimo ha superato Albon all’ultimo giro. Disastro Ferrari. Vettel e Leclerc 13° e 14°.

GIRO 41: Hamilton riesce anche a guadagnare da Bottas che sembra avere a sua volta un problema di posizione nell’abitacolo con la schiena dolorante. Nel frattempo Ricciardo approfitta delle difficoltà di Verstappen e prova un incredibile recupero. Duello anche tra Ocon e Albon per la 4.a posizione.

GIRO 40: Nonostante il problema comunicato ai box, Hamilton sembra in controllo della situazione. E’ l’anteriore destra il problema di Lewis.

CINQUE GIRI AL TERMINE 

GIRO 38: Dicevamo dei colpi di scena, Hamilton pare accusare problemi alle gomme anche se Bottas e Verstappen restano lontani.

GIRO 35: Le telecamere della regia internazionale, vista la noia in pista, indugiano sul duello Vettel-Raikkonen per 12ima posizione. Nel frattempo Leclerc supera Magnussen e avanza al 15.o posto.

GIRO 33: Prosegue la gara disastrosa della Ferrari. Vettel è 13° e Leclerc penultimo. Tutto ormai deciso in avanti. A meno di colpi di scena tipo Silverstone, Hamilton si avvia alla vittoria

GIRO 31: Ritmo incessante delle Mercedes. Sia Hamilton che Bottas girano di fatto con lo stesso tempo. Tra i due c’è un distacco di 4 secondi con Lewis che veleggia verso ennesima vittoria.

GIRO 29: Mentre in avanti non accade nulla, Perez supera Vettel che scivola in 12.a posizione

GIRO 25-26: A venti giri dal termine non accade di fatto più nulla. Prime cinque posizioni stabili. Nel frattempo Leclerc fa un’altra sosta e scivola in ultima posizione dopo cambio gomme.

GIRO 22-23: Hamilton continua a fare l’andatura. Il distacco da Bottas aumenta a 4 secondi. Completano la top 5 Ricciardo e Albon

GIRO 20-21: Prosegue il duello tra i due ferraristi staccati dalla testa. Anche Raikkonen su Alfa Romeo li precede. Tutto invariato in testa con Hamilton a +3 secondi da Bottas. Peraltro non dovrebbero esserci più pit stop dopo la sosta durante le bandiere gialli.

GIRO 19/44: Duello frustante tra Vettel e Leclerc. C’è stato anche un lieve contatto tra i due con il monegasco che ha provato a superare il compagno di squadra.

GIRO 17/44: Tutto immutato dopo la ripartenza. Hamilton sempre avanti su Bottas e Verstappen. Ferrari attardate, 12a e 13.a con Leclerc e Vettel

GIRO 15: La gara è ripartita


GIRO 13-14: Ancora safety car in pista. Le due monoposto incidentate sono state rimosse.

GIRO 12. Safety car in pista. Chiarita la dinamica dell’incidente Giovinazzi-Russell. Il pilota dell’Alfa Romeo è uscito in testacoda, impattando sulle barriere. Una gomma colpisce poi la Williams di Russell che si schianta anch’essa sulle protezioni.

GIRO 11: Brutto incidente tra Giovinazzi e Russell. Monoposto disintegrate ma piloti incolumi e già usciti dalle monoposto. Bandiera gialla inevitabile

GIRO 9: Sembra essersi attenuato il problema a Leclerc ma il Ferrarista è ormai staccato ed è 12esimo, una posizione precedente a Vettel. Hamilton continua a fare gara di testa. 

GIRO 6: Dopo il capolavoro in partenza, proseguono i problemi per Leclerc, superato anche Norris. Hamilton continua a condurre con 2 secondi su Bottas e 3 su Verstappen.

GIRO 3 E purtroppo se ne accorge Leclerc, perché Gasly lo supera in velocità, con apparente facilità. Ma Leclerc inizia a girare lentissimo, due secondi da Gasly

GIRO 2 Perez duella all’Eau Rouge con Gasly che lo passa, i due quasi si toccano. Gasly va vicinissimo alle barriere a 300 all’ora. L’Alpha Tauri si conferma veloce su questa pista come nel resto del weekend

GIRO 1 Delicata la prima curva a un centinaio di metri dalla linea di partenza. Ma i primi vanno via in trenino, senza incidenti. Gran duello Ricciardo-Verstappen, gli ex compagni di squadra. L’olandese ha subito provato ad attaccare Bottas, ma gli manca velocità. Bene Leclerc che risale al 9° posto, poi passa Perez nella chicane prima del rettilineo d’arrivo. Ottavo dopo un giro

15.12: TUTTO PRONTO! PARTE IL GP BELGIO

Sul circuito più lungo del Mondiale, il più vincente è Michael Schumacher, che qui ha anche il primato per il successo ottenuto dalla posizione più bassa in griglia (16°).

Prima dell’inno nazionale, commovente il ricordo di Anthoine Hubert. Tutti schierati in cerchio intorno al casco del pilota francese scomparso un anno fa per un incidente proprio su questo circuito all’uscita dell’Eau Rouge.

15.00: Subito un colpo di scena a Spa. Problemi allo scarico per Carlos Sainz che non prenderà parte alla gara. QUI TUTTI I DETTAGLI

Alle 15:10 si spengono i semafori sulla griglia di partenza di Spa-Francorchamps e parte la gara di Formula 1. Un Gran Premio del Belgio 2020 che dovrebbe regalare emozioni, dato che la pista dà la possibilità ai piloti di effettuare sorpassi. Lo spettacolo non dovrebbe mancare, anche se quest’anno la Ferrari è in grande difficoltà e non sarà in lotta per le posizioni che contano maggiormente. Mercedes assolutamente favorita per la vittoria.

Formula 1 GP Belgio 2020: griglia di partenza

Lewis Hamilton parte dalla pole position, dopo il giro record siglato nelle Qualifiche. Al suo fianco partirà il compagno Valtteri Bottas, che ha incassato oltre mezzo secondo sabato e alla partenza proverà a beffare il campione in carica della F1. Dietro i piloti Mercedes ci sono Max Verstappen su Red Bull e Daniel Ricciardo su Renault, due che sono stati teammate e che non si tirano indietro quando c’è da lottare.

In terza fila Alexander Albon ed Esteban Ocon, che scattano davanti a Carlos Sainz (McLaren) e Sergio Perez (Racing Point). Top 10 completata da Lance Stroll e Lando Norris. Solamente tredicesima e quattordicesima la Ferrari con Charles Leclerc e Sebastian Vettel, che nelle Qualifiche non hanno neppure superato il Q2.

Di seguito la griglia di partenza completa del GP Belgio 2020 di Formula 1.

PRIMA FILA
1 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)
2 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)

SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Ola/Red Bull)
4 Daniel Ricciardo (Aus/Renault)

TERZA FILA
5 Alexander Albon (Tai/Red Bull)
6 Esteban Ocon (Fra/Renault)

QUARTA FILA
7 Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren)
8 Sergio Perez (Mes/Racing Point)

QUINTA FILA
9 Lance Stroll (Can/Racing Point)
10 Lando Norris (Ing/McLaren)

SESTA FILA
11 Daniil Kvyat (Rus/Alpha Tauri)
12 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)

SETTIMA FILA
13 Charles Leclerc (Mon/Ferrari)
14 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)

OTTAVA FILA
15 George Russell (Ing/Williams)
16 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

NONA FILA
17 Romain Grosjean (Fra/Haas)
18 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

DECIMA FILA
19 Nicholas Latifi (Can/Williams)
20 Kevin Magnussen (Dan/Haas)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> GP Belgio, Ferrari eliminata nelle Qualifiche: i post ironici sui social

Impostazioni privacy