Volkswagen ID.4, il nuovo SUV elettrico: autonomia, motore e dotazioni

Volkswagen ID.4 arriva sul mercato europeo entro fine anno in edizione limitata. Dal 2021 la versione ad alte prestazioni

Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4

La Volkswagen, dopo l’ID.3, è pronta a raddoppiare con la ID.4. Si tratta di un Suv elettrico, il primo della casa di Wolfsburg che sta incentrando i suoi sforzi proprio sul green e sulla mobilità eco sostenibile. Una vettura concepita per spazio ed abilità interna, considerati i 4,58 metri in lunghezza ed il passo di 2,77 metri. Entro la fine dell’anno sarà in commercio in Europa ma con edizione limitata a 27.000 vetture e due sole edizioni; la 1st Edition e la versione 1st Max che sarà la ID.4 full optional. Solo a partire dal 2021 si avrà in commercio un auto con alte prestazioni. Questo motore, d’altronde, non può certo definirsi potente; la velocità massima è autolimitata a 160 km/h (poco più di una city car) nonostante i 204 cavalli ed i 310 Nm di coppia massima. E’ in 8,5 secondi, invece, l’accelerazione da 0 a 100.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Arkana, il Suv arriva in Europa: dettagli tecnici del nuovo modello

Volkswagen ID.4: batteria e prestazioni

Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4

La Volkswagen ID.4 monterà una batteria agli ioni di litio con celle a sacchetto da 77 kWh; l’autonomia dichiarata è di poco più di 500 km mentre la ricarica può essere effettuata con la presa a 230 V oppure con i Wallbox da 11 kWh. Con la ricarica veloce, quella da 125 kW, si riesce a ricaricare la batteria in mezz’ora di un’autonomia sufficiente di circa 300 km. la batteria, però, si ricarica anche in frenata mentre la Eco Assistant, una funzione speciale, consiglia all’automobilista l’utilizzo dei pedali e dell’acceleratore per allungare la vita della batteria. L’auto è dotata di tutte le tecnologie all’avanguardia, compresa l’interconnessione attraverso l’app dov’è possibile gestire la climatizzazione da remoto.

Se all’esterno i fari sono Matrix adattivi IQ.Light a led, all’interno lo schermo touchscreen è di ben 10″, con optional quello da 12″ e possibilità della realtà aumentata; il bagagliaio, invece, è da 543 litri, decisamente ampio.

LEGGI ANCHE >>> Alfa Romeo, annunciato un nuovo modello nel 2021: le indiscrezioni

Gestione cookie