Dovizioso, ancora tensione con Petrucci: il retroscena sul viaggio in aereo

Andrea Dovizioso in conferenza stampa MotoGP ha confermato la sua fiducia nella corsa al titolo 2020. Ha parlato pure di Danilo Petrucci.

Dovizioso MotoGP Aragon Teruel
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Con l’infortunio di Marc Marquez era scontato immaginare che Andrea Dovizioso fosse il grande favorito per il titolo mondiale MotoGP 2020. Ma il pilota Ducati ha faticato molto più di quanto ci si potesse immaginare quest’anno.

Fin dai test invernali aveva manifestato lo scarso feeling con la nuova gomma posteriore Michelin e durante la stagione non ha mancato di evidenziare che i nuovi pneumatici non sono ideali per lui. Comunque è in piena lotta per aggiudicarsi la corona iridata, ha solo 15 punti di svantaggio rispetto al leader della classifica Joan Mir.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Agostini ‘smonta’ Dovizioso: il suo favorito per il Mondiale

MotoGP Teruel, Dovizioso su Aragon e Petrucci

dovizioso ducati mondiale
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Dovizioso in conferenza stampa ha esordito parlando delle sue sensazioni dopo lo scorso fine settimana non facile ad Aragon e in vista del prossimo sempre al Motorland: «Abbiamo avuto problemi nell’ultimo weekend, soprattutto con le temperature. In gara è andata meglio, anche se non come i migliori. Non sarà facile, loro sono veloci su tutti i tracciati. Se farà più caldo avremo più margine di miglioramento. Non sarà un GP facile, però dobbiamo continuare a lavorare e a sognare».

Il pilota Ducati commenta il complicato campionato MotoGP 2020 vissuto: «Stagione strana e diversa anche rispetto agli altri piloti. Non sono mai stato così forte per il Mondiale, però ci sono al di là delle sensazioni in moto. Abbiamo le nostre chance anche se non sarà facile. In diverse gare non avevo un buon feeling, però ci giocheremo le nostre carte per il titolo».

Una stagione un punto di riferimento nella top class, ci sono più vincitori e l’esito finale è incerto. Il forlivese commenta così e torna a “pungere” la Michelin: «Se tutti non siamo distanti, non è perché manca un punto di riferimento. Se manca costanza è perché c’è qualcosa che non ti fa essere costante. L’unico cambiamento che c’è stato è la gomma posteriore, quindi è facile capire la situazione».

In seguito Dovizioso spiega che in Ducati non sono previsti ordini di scuderia per aiutarlo nella lotta al titolo MotoGP: «Al momento non ne abbiamo parlato, quindi tutto resta uguale. Vedremo, ora mi concentro sulla mia velocità da migliorare».

A Sky Sport MotoGP il tre volte vice-campione del mondo MotoGP ha risposto in merito al chiarimento che avrebbe dovuto avere con Danilo Petrucci dopo lo scorso gran premio: «Non ci siamo parlati, ma il viaggio è andato bene».

Dovi indica anche il favorito per essere il nono vincitore differente in questa annata: «Sicuramente Joan Mir»

Petrucci risponde a Dovizioso

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (Getty Images)

Petrucci ha confermato di non aver avuto un chiarimento con Dovizioso e ci tiene ad archiviare quanto successo nelle Qualifiche del GP Aragon: «Inutile continuare a parlarne. Io ho espresso la mia opinione e lui la sua – ha detto a Motorsport.com – quindi è inutile proseguire nei commenti. Nessuno ha perso punti importanti. Rivangare l’episodio penso che non faccia bene soprattutto ad Andrea. Continueremo a svolgere il nostro lavoro come lo sappiamo fare».

Sicuramente c’è ancora della tensione tra i due piloti. Dovizioso non si aspettava che Petrux gli togliesse l’accesso al Q2 rubandogli la “scia” nel suo giro veloce. Un comportamento che non si aspettava, considerando anche che erano amici e il forlivese dice di aver aiutato molto il collega.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Luca Marini verso Ducati Avintia: la reazione di Tito Rabat

Impostazioni privacy