Bugatti Bolide, la nuova hypercar da competizione: velocità e motore – Foto

Bugatti Bolide è il nuovo concept destinato a realizzare i sogni più estremi. Una sportiva da pista con prestazioni degne di una monoposto di Formula 1

Bugatti Bolide, la nuova hypercar da competizione - Foto
Bugatti Bolide, la nuova hypercar da competizione – Foto

Guarda al futuro e omaggia il passato, la nuova Bugatti Bolide. Alta come la Type 35 degli Anni ’30, vanta prestazioni da Formula 1 moderna. Il responsabile del progetto è l’ingegnere Frank Goetzke, già mente della Veyron 16.4 e della Chiron. “La Bolide è uno dei progetti più ambiziosi della mia carriera” ha spiegato.

Il nome racconta il grande obiettivo della casa che ha realizzato un veicolo ultraleggero, appena 1240 chili di peso con un motore da 1.850 cavalli capace di raggiungere anche i 500 km/h.

Bugatti rappresenta la continua ricerca di innovazioni tecnologiche, in linea con i valori di eccellenza, coraggio, dedizione” ha spiegato il presidente Stephan Winkelmann, alla costante ricerca di nuove sfide.

La Bolide è forma pura, essenziale, filante, scattante. Non ha limiti e non conosce compromessi. “Guidare la Bolide è come cavalcare una palla di cannone” ha sintetizzato Winkelmann.

Leggi anche – Bugatti, Lamborghini e molto altro, un raduno di supercar mai visto – Video

Bugatti Bolide, tecnologia e design

Bugatti Bolide, tecnologia e design
Bugatti Bolide, tecnologia e design

Gli ingegneri hanno progettato un meccanismo di trasmissione pensato per la pista e per risultare efficiente a regimi elevati. Inoltre, i quattro turbocompressori di nuova concezione montano delle palette che servono proprio ad aumentare la pressione quando i giri si alzano al massimo.

L’intercooler aria-aria si accompagna a un sistema di pre-raffreddamento ad acqua per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso.

Inoltre, i dischi dei freni, rivestiti in ceramica, aiutano a decelerare con il massimo dell’affidabilità. Come nelle vetture da gara un sistema di martinetti azionati ad aria compressa con quattro pistoni facilita la sostituzione delle gomme.

Anche all’interno, gli spazi non sono pensati per una guida confortevole, ma estremamente sportiva. La Bolide, ha concluso Winkelmann, racconta l’interpretazione moderna di una Bugatti da pista. Un modo per realizzare i sogni più estremi degli appassionati.

Per ora, si tratta solo di un concept. Non è detto che entrerà in produzione, non se ne conosce l’eventuale prezzo.

Leggi anche – Bugatti, tutte le curiosità da sapere sul badge Macaron

Impostazioni privacy