F1 GP Imola, niente Prove Libere del venerdì: la motivazione ufficiale

F1 GP Imola, niente Prove Libere del venerdì: la motivazione ufficiale di Liberty Media in vista di un programma futuro più snello

Niente venerdi prove Imola
F1 GP Imola, niente Prove Libere del venerdì: la motivazione ufficiale (Foto: Getty)

Nemmeno il tempo di rifiatare che la Formula 1 torna in pista dopo il week end di Portimao. L’ottovolante portoghese ha stregato i piloti, che mai si erano cimentati su una pista simile (ultima gara in Portogallo all’Estoril nel 1996). Il calendario però non prevede soste e pone il Circus di fronte ad un altro grande appuntamento. Domenica si gareggia all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro nel 2006 dell’ultimo GP di San Marino, con la vittoria indimenticabile di Michael Schumacher. Dei piloti attualmente in attività, solo Kimi Raikkonen era presente all’epoca, mentre per tutti gli altri sarà una piacevolissima scoperta.

Liberty Media introdurrà però una novità importante in questo fine settimana. Come ufficializzato lo scorso agosto, si terrà un’unica sessione di Prove Libere di 90 minuti al sabato. Abolito completamente quindi il venerdì, che solitamente prevedeva Free Practice 1 e 2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Imola, il Comune omaggia Ayrton Senna: i dettagli dell’iniziativa

F1 GP Imola, niente Prove Libere del venerdì: l’esperimento di Liberty Media

Prove Libere Imola
F1 GP Imola, niente Prove Libere del venerdì: l’esperimento di Liberty Media (Foto: Getty)

Sarà quindi un week end compresso al sabato e alla domenica. Le Free Practice 3 di un’ora verranno ampliate di 30 minuti, prima delle Qualifiche. Il tutto in una logica voluta da Liberty Media che dovrebbe portare in futuro a Gran Premi più snelli, in soli due giorni. Un esperimento spiegato dal direttore di gara della FIA Michael Masi.

Il regolamento sportivo per un evento di due giorni è stato votato attraverso il World Motor Sport Council“, ha detto ad Autosport.

Hanno richiesto una notevole quantità di modifiche per facilitare un evento di due giorni.

“E stata rimossa tutta la normale attività del venerdì. Anche alcuni appuntamenti fuori dalla pista, come il briefing di piloti e ingegneri, sono stati cancellati.

Sarà sicuramente interessante da vedere, e tutti gli attori in causa si dicono curiosi di scoprirlo“.

Inoltre in questo fine settimana verrà introdotta anche una variazione sulla pressione degli pneumatici Pirelli rispetto agli ultimi GP. Tutto pepe in vista di una gara che si preannuncia esplosiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Imola, presenza del pubblico a rischio: la possibile soluzione

Impostazioni privacy