F1, GP Imola, Mercedes da record: settimo titolo costruttori

La Mercedes festeggia il settimo titolo costruttori della sua storia al GP Imola. Secondo team a festeggiare il Mondiale qui

F1, GP Imola, Mercedes verso il settimo titolo costruttori: le combinazioni
F1, GP Imola, Mercedes verso il settimo titolo costruttori: le combinazioni

La Mercedes diventa il secondo team a festeggiare il titolo costruttori sul circuito di Imola. In passato, era accaduto alla Williams solo nella prima edizione del gran premio intitolato oggi a Enzo e Dino Ferrari, nel 1980.

Le Frecce d’Argento, dopo aver mancato la prima chance a Portimao, hanno chiuso il Mondiale costruttori. Hanno conquistato il settimo titolo consecutivo, superando anche la serie più lunga di sempre, della Ferrari.

E’ l’espressione di un dominio totale nell’era della Formula 1 ibrida.

La Mercedes si presentava al centesimo gran premio in Italia nella storia della Formula 1 con 209 punti di vantaggio sulla Red Bull. Dopo il GP dell’Emilia Romagna, ne resteranno ancora in palio 176. Per restare in corsa, la Red Bull avrebbe dovuto ottenere almeno 33 punti in più della Mercedes.

Nell’era dell’ibrido, le Frecce d’Argento hanno subito un divario in termini di punti uguale o superiore a quello che servirebbe alla Red Bull per tenere aperto il Mondiale una sola volta. Era il GP Spagna del 2016, quando Hamilton e Rosberg si sono auto eliminati dopo poche curve.

Leggi anche – Vettel sarcastico dopo le Qualifiche del GP Imola: “Vinco se si ritirano tutti”

GP Imola, Mercedes campione del mondo costruttori se…

GP Imola, Mercedes campione del mondo costruttori se...
GP Imola, Mercedes campione del mondo costruttori se…

Così, al centesimo gran premio in Italia, la Mercedes ha completato un’altra doppietta. Diventano duecento i podi. un traguardo che vale un arrivo in parata. E soprattutto una certezza in più, Hamilton in Turchia ha il primo match point per il Mondiale piloti, per il settimo titolo e il record di Schumacher.

Leggi anche – Mercedes, Toto Wolff il futuro è ancora in bilico: il possibile nuovo ruolo

Impostazioni privacy