Bonus Bici, si riparte il 9 novembre: attenzione agli annunci truffa

Click day caotico per il Bonus bici con fondi subito esauriti: si riparte il 9 novembre ma intanto spuntano gli annunci truffa

bonus bici
Bici in strada (Getty Imges)

Il click day per il Bonus Bici si è concluso nel caos. Tra i malfunzionamenti della piattaforma e i fondi esauriti in poco tempo, sono migliaia gli utenti che sono rimasti senza rimborso. Una problematica alla quale il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha promesso di porre rimedio il prima possibile. Così il 9 novembre riaprirà il portale e sarà nuovamente possibile richiedere il bonus mobilità anche se con modalità diffferenti. Costa, infatti, ha spiegato che non ci sarà un altro click day ma un mese di tempo per caricare i propri dati. Sulla piattaforma andrà inserito anche lo scontrino o la fattura per ricevere il rimborso. Con questa modalità, il ministro saprà con precisione la cifra necessaria per esaurire i rimborsi. La nuova opportunità sarà garantita a tutti coloro che hanno acquistato bici o monopattino dal 4 maggio al 3 novembre. Ma intanto sul web si possono ancora trovare degli annunci truffa.

LEGGI ANCHE >>> Novus, la moto elettrica ultraleggera che sembra una bici: i dettagli

Bonus Bici, su Ebay annunci truffa: i rimborsi non riutilizzabili

bonus bici truffa
Bici in strada (Getty Imges)

Lo stesso ministro Costa ha, infatti, confermato di aver allertato la Guardia di Finanza per la presenza su alcuni portali (come Ebay) di annunci riguardanti proprio la rivendita di Bonus Bici. Ancora oggi è possibile trovare annunci di chi mette in vendita il bonus ad un prezzo che va dai 200 ai 300 euro, a fronte dei 500 euro del rimborso. Una pratica scorretta e illecita: chi acquisterà il bonus, infatti, tramite questi annunci non potrà spenderlo in alcun modo.

Si tratta, infatti, di un voucher nominativo che dovrà poi essere validato dal negoziante inserendo il codice del buono e accedendo così a tutte le informazioni sul beneficiario. Attenzione quindi a non cadere nella trappole degli annunci sull’acquisto di bonus bici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una bici con ruote da Formula 1: l’assurdo video su come realizzarla

 

Impostazioni privacy