AirCar, arriva l’Auto volante: il video della vettura che si trasforma in aereo

Una startup slovacca ha progettato AirCar, l’auto che “prende il volo”: si trasforma in aereo e decolla

Air Car
Air Car (screenshot Youtube)

Volare con la propria auto, con AirCar, diventa realtà. Sembra il lancio di uno spot, di quelli che invadono le nostre tv, eppure è realtà. Quanti automobilisti, magari imbottigliati nel traffico cittadino, avranno sognato di poter spiccare il volo con la propria auto? Alzi la mano chi non ha mai nemmeno pensato anche solo per una volta di poterlo fare. Ebbene, è ora tutto possibile grazie a Klein Vision, una startup slovacca che ha realizzato un mezzo di trasporto che è esattamente un ibrido tra una vettura ed un aereo.

Il progetto ha preso vita nel 2017 ed ora ha visto la luce nella sua interezza. La fusoliera è costruita in modo da non limitare negli spazi i passeggeri, mentre le ali sono retrattili ed entrano nei loro alloggi durante la marcia su strada. In fase di decollo, invece, regalano una stabilità notevole, coadiuvate dalle superfici di coda pieghevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rolls-Royce ionBird, l’aereo elettrico più veloce del mondo – Video

AirCar: il motore che lo alimenta

Air Car
Air Car (screenshot Youtube)

In automatico la vettura diventa aereo; con un tasto sulla plancia, l’auto si allunga, stende le ali ed è pronta per il decollo. Quattro le versioni; una a due posti, poi quella a quattro, ma anche un bimotore ed un anfibio. Quella a due posti pesa poco più di una tonnellata ed ha un motore 1,6 litri Bmw con 140 cavalli per 200 km/h di velocità di punta.

L’AirCar ha già effettuato due voli di prova e non sono stati riscontrati problemi, anzi; tutte le fasi sono andate a buon fine con rispetto delle normative EASA. Nei prossimi sei mesi – come ha spiegato il fondatore della startup Stefan Klein – sarà addirittura consegnato il primo modello con certificazione ADEPT del motore.

LEGGI ANCHE >>> Airbus Zero-e, il primo aereo a idrogeno per passeggeri: il progetto

Impostazioni privacy