MotoGP Valencia, Mir campione del mondo se…: tutte le combinazioni

MotoGP Valencia, Mir campione del mondo se…: tutte le combinazioni possibili per consentire allo spagnolo di festeggiare al termine della gara

Joan Mir
MotoGP Valencia, Mir campione del mondo se…: tutte le combinazioni (Foto: Getty)

Mancano solamente due appuntamenti al termine della stagione di MotoGP. Un rush finale che vedrà i piloti impegnati a Valencia per il secondo appuntamento consecutivo sul Circuito Ricardo Tormo e a Portimao per l’ultimo atto. Saldamente in testa alla classifica c’è Joan Mir, alfiere della Suzuki e in cerca del primo grande risultato della carriera. Grazie al successo nel GP d’Europa dello scorso week end, lo spagnolo si trova ora con 37 punti di vantaggio sull’accoppiata Rins-Quartararo (162 a 125) e deve cercare di mantenere 26 lunghezze in vista del Portogallo. Un’impresa che sarebbe priva di conti, ovviamente, qualora arrivasse un altro successo a Valencia, cosa non impossibile visto il grande passo gara palesato su questa pista. Ma in realtà basterebbe anche un “semplice” terzo posto. Un podio che gli garantirebbe un margine di almeno 28 punti e il via alla grande festa. Se consideriamo che in questa stagione Mir ha già portato a casa ben 7 podi, possiamo immaginare che l’impresa non sia poi così complessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Valencia, Valentino Rossi in difficoltà: “Vi spiego cosa non va”

MotoGP Valencia, Mir campione del mondo se…: basta un podio

Mir campione
MotoGP Valencia, Mir campione del mondo se…: basta anche un podio (Foto: Getty)

Esistono poi tutta una serie di combinazioni che premierebbero Mir anche senza arrivare sul podio. Vediamole insieme.

Il 6° posto gli basterebbe se non vincessero né il suo compagno di squadra né Quartararo. Anche il è sufficiente, purché oltre ai due rivali non vinca nemmeno Maverick Vinales. Lo spagnolo della Yamaha è matematicamente ancora in corsa, visto il distacco di 41 punti da Mir. Stesso discorso per Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli che distano 45 lunghezze.  Con l’alfiere Suzuki 8°, Fabio e Alex, primi diretti inseguitori non devono arrivare secondi. Ovviamente se gli altri non arrivano tra i primi quattro Mir può anche non finire la gara e festeggiare comunque.

Ecco tutte le possibili combinazioni riassunte: 

  • Mir sul podio
  • Mir 4°, 5° o 6°e Fabio Quartararo o Alex Rins non vincono
  • Mir 7° e Quartararo, Rins o Maverick Viñales non vincono
  • Mir 8°, 9° o 10° e Vinales non vince mentre Quartararo e Rins non fanno meglio di un 3° posto.
  • Mir 11° e Vinales, Franco Morbidelli o Andrea Dovizioso non vincono e Quartararo e Rins non fanno meglio di un 3° posto.
  • Mir 12°, 13° o 14° e Morbidelli o Dovizioso non vincono, Vinales non fa meglio di un 3° posto e Quartararo e Rins non vanno sul podio.
  • Mir 15° e Morbidelli o Dovizioso non vincono, Vinales non fa meglio di un 3° posto e Quartararo e Rins non fanno meglio di un 5° posto.
  • Mir non va a punti ma Morbidelli e Dovizioso non fanno meglio di un 3° posto, Vinales non arriva sul podio, Quartararo e Rins non fanno meglio di un 5° posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Valencia, Joan Mir cauto: “Per il Mondiale non è ancora fatta”

Impostazioni privacy