Porsche Taycan, la derapata vale il Guinness World Record: il video

La Porsche Taycan conquista un altro prezioso record del mondo: il bolide elettrico realizza la derapata più lunga. Il video della performance

Porsche Taycan
Porsche Taycan (Getty Images)

La Porsche Taycan, la prima supercar tutta elettrica della casa tedesca, continua a conquistare record su record. Stavolta si portata a casa il nuovo record ufficiale del mondo per la derapata più lunga mai realizzata con una vettura a motore elettrico.

Dennis Retera, istruttore Porsche, si è messo alla guida del bolide “green” ed ha portato a casa un vero e proprio super risultato. Sul circuito di Hockenheim, al Porsche Experience Centre, il pilota ha eseguito nell’anello di derapata lungo 200 metri ben 210 giri per un totale di 42,17 km realizzati tutti in derapata in un tempo totale di poco meno di un’ora (55 minuti). Un drift continuo per la vettura a trazione posteriore, senza mai puntare le ruote anteriori in direzione della curva. Bassa la velocità media con cui è stato realizzato il record, 46 km/h. La pista era, ovviamente, bagnata.

POTREBBE NTERESSARTI ANCHE >>> Porsche Taycan troppo stretta: “The Rock” rimane incastrato – FOTO

Porsche Taycan
Porsche Taycan (Getty Images)

Porsche Taycan, tutti i record conquistati

E’ facile realizzarlo con questa Porsche Taycan solo a trazione posteriore disattivando i dispositivi di stabilità” ha commentato Dennis Retera che ha spiegato come la stabilità del veicolo sia garantita dal baricentro basso e dal passo lungo. “Il controllo è perfetto anche con la vettura in movimento laterale grazie alla configurazione perfetta di sterzo e telaio”.

“L’asfalto bagnato non ha garantito un’aderenza omogenea, ed ho fatto fatica a restare concentrato per tutti i giri” ha detto Retera prima di aggiungere “ho rivolto la mia concentrazione sul controllo della derapata attraverso lo sterzo, più efficiente come approccio”

Il Guinness World Record è stato riconosciuto ed omologato ufficialmente da Joanne Brent, il giudice che ha svelato come “un qualcosa di pionieristico ha fatto la Porsche, considerato come sia stato speciale per noi assistere ad un drifting realizzato con auto solo elettrica”.

La Taycan ha all’attivo anche i record sui 26 sprint 0-200 km/h realizzato al campo di aviazione di Lahr oppure quello di resistenza di 24 ore su 3.425 km ottenuto a Nardò sul tracciato ad alta velocità fino ai 7′:42″ al Nurburgring che rappresenta il miglior tempo per le auto di categoria.

LEGGI ANCHE >>> Porsche Taycan, conducente provoca un incidente assurdo – Video

Impostazioni privacy