Lego, polemica sui modellini di veicoli militari: l’annuncio della Casa

Lego, scoppiata la polemica per un modellino di V-22 Osprey. Annunciata una decisione a suo modo storica da parte del brand

Lego, polemica sui modellini di veicoli militari: l'annuncio della casa
Lego, polemica sui modellini di veicoli militari: l’annuncio della casa

E’ diventato un caso il set della Lego per costruire il V-22 Osprey. Il kit per realizzare una versione in scala del velivolo, nella sua versione utilizzata per la ricerca e il salvataggio, risulta ritirato dal mercato. Il V-22, prodotto dalla Boeing e dalla Bell Helicopter Textron, è in dotazione all’esercito tedesco e giapponese.

Ma un gruppo tedesco ultra-centenario che si batte per la pace nel mondo, la German Peace Society – United War Resisters, ha protestato contro la messa in commercio di questo kit. Secondo un documento inviato alla Lego e citato dalla CNN, l’Osprey sarebbe stato usato in missioni di guerra in diversi fronti, dal Mali allo Yemen, dall’Afghanistan alla Siria.

Lego ha risposto facendo riferimento a un rapporto interno del 2010 che delinea una politica ancora valida a un decennio di distanza. “Lo scopo principale è di evitare armi realistiche ed equipaggiamenti militari che i bambini possano riconoscere da punti caldi nel mondo. Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è far sì che il brand Lego non sia associato con questioni che glorifichino i conflitti o i comportamenti violenti”.

Leggi anche – Jeep Wrangler, set LEGO da 655 mattoncini: le foto del modellino

Lego, la posizione del brand

Oltre ai bambini, però, intorno ai kit di veicoli militari si è sviluppata una community numerosa di appassionati adulti. E’ questo uno dei motivi per cui i pochi kit venduti dell’Osprey, che avevano un prezzo base di poco superiore ai 100 dollari, sono stati rivenduti a cifre dieci volte superiori online.

Tra i principali animatori di questa comunità c’è Dan Siskind, uno dei principali designer che realizzava i pezzi per assemblare i modelli poi distribuiti in tutto in mondo.

Leggi anche – McLaren Senna GTR, rinasce un’icona: il kit per il modellino Lego

Dopo le polemiche, il portavoce Ryan Greenwood ha sottolineato con forza la politica del brand Lego ma non ha fornito ulteriori spiegazioni per la decisione della casa di ritirare il V-22 Osprey, né tantomeno le ragioni che hanno convinto la casa a produrlo in prima istanza.

Per Lego, un colosso con un fatturato di 6,2 miliardi di dollari, resta difficile combinare la volontà di “ispirare i costruttori di domani” con i suoi kit e i modellini, e il giro d’affari legato ai nostalgici e agli appassionati dei mezzi militari.

Impostazioni privacy