Ford, il maglione di Natale diventa strumento per la sicurezza dei ciclisti

Ford presenta Christmas Jumper “Safe Distance”: il maglione da indossare a Natale che aumenta la sicurezza dei ciclisti in strada

Ford Christmas Jumper
(Foto: Ford Media Press)

I maglioni di Natale, da tradizione esclusivamente anglo-sassone, sono diventati ormai una consuetudine anche in altri Paesi. A tal proposito, anche Ford ha pensato di introdurre un proprio capo d’abbigliamento festivo, anche se contraddistinto da una particolarità sostanziale.

Il pullover natalizio della Ford, denominato Christmas Jumper “Safe Distance” , oltre ad avere una simpatica renna sul lato frontale, si illumina, segnalando quindi la presenza di chi lo indossa in strada. Non solo. Il dispositivo è dotato anche di proiettori che generano una sagoma a forma di albero di Natale sulla strada, tale da demarcare una “zona sicura” di 1,5 metri, ben visibile dai conducenti di veicoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mustang Mach-e, il SUV elettrico di Ford: autonomia e prestazioni top

Ford, non solo Auto: il maglione di Natale per la sicurezza dei ciclisti

Ford Christmas Jumper
(Foto: Ford Media Press)

Il maglione natalizio, sviluppato come concept, rientra nelle attività della campagna del marchio americano “Share the Road”. L’idea si basa sul fatto che un numero sempre più crescente di utenti ricorre alla mobilità eco sostenibile, preferendo quindi bici e scooter elettrici per spostarsi in città, una fattispecie quest’ultima che ha tuttavia aumentato il numero di incidenti stradali che coinvolgono tali mezzi.

Per cercare di limitare il pericolo, Ford ha quindi creato Christmas Jumper, che permetterà ai ciclisti, a chi utilizza un monopattino ma anche a chi semplicemente passeggia in luoghi poco illuminati di farsi notare dai veicoli anche al buio in modo da favorire “l’armonia tra gli utenti della strada”. Un’idea simpatica e funzionale, che però non rappresenta l’unica iniziativa della Casa di Detroit in questo ambito.

Ad inizio 2020, infatti, introdusse l’Emoji Jacket. Un indumento sempre parte di Share the Road, con l’obiettivo di allentare le tensioni, spesso presenti, tra automobilisti e ciclisti. Inoltre, in passato, realizzò alcune tute speciali volte a sensibilizzare le persone su temi come la tossicodipendenza e l’alcolismo, oltre che sulle esigenze di anziani e donne in gravidanza alla guida.

Impostazioni privacy