Alibaba punta sulle Auto Elettriche: tre modelli nel 2021. I dettagli

Alibaba entro nel mercato dell’elettrico: nel 2021 presenterà tre modelli ad emissioni zero. Tutti i dettagli 

Auto elettriche
Una vettura elettrica in ricarica (Getty Images)

Alibaba a gamba tesa sul mercato dell’auto elettrificata. Il colosso cinese dell’e-commerce ha deciso di entrare con investimenti importanti in questo nuovo mondo; dopo aver creato Zhiji Motors, la start-up di veicoli elettrici in collaborazione con Zhangjiang e Saic Motor, ha già prodotto tre modelli ad emissioni zero, tutti elettrici. I veli si alzeranno nel 2021; i primi due già a gennaio, mentre per la terza vettura si dovrà aspettare aprile ed il Salone di Shanghai.

La casa cinese promette un’autonomia decisamente elevata, da record, in grado di poter competere e battere le rivali. Le vetture, elettriche al 100%, sono state realizzate con un connubio a tre; fondamentale la tecnologia di Zhangjiang, ma anche l’esperienza di Alibaba nel settore dei dati e Saic Motor con le sue conoscenze industriali. E non è finita qui, perché Zhiji Motor è già al lavoro su un nuovo tipo di batterie; l’obiettivo è realizzarne di capienti in grado di poter consentire alle auto di effettuare oltre 1000 km con una ricarica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, Sticchi Damiani precisa: “Diesel meno inquinanti”

Alibaba nel mercato auto: i dati in Cina sulle auto elettriche

Auto elettriche - Alibaba
Logo Alibaba (Getty Images)

La compagnia di e-commerce, tra le più famose al mondo, ha deciso di entrare nel settore dell’auto elettrica sfruttando il notevole mercato che si sta aprendo in Cina. In un solo anno, nel paese orientale si è registrata una vera e propria impennata di vendite di auto ad emissioni zero; ben il 70%. Un aumento record che ha spinto il colosso a scandagliare questo mercato.

D’altronde le leggi sull’inquinamento dei veicoli varate da Pechino sono sempre più restrittive, considerato come la Cina sia uno dei Paesi più inquinati al mondo. Da qui il notevole business che potrebbe aprirsi in pochissimo tempo.

Al momento Alibaba non ha reso noto se le auto elettriche del suo marchio sbarcheranno anche in Europa o si dedicheranno solo al mercato asiatico.

Impostazioni privacy