Guardrail intelligente, come funziona il nuovo sistema per segnalare rischi

Arriva Andromeda, il guadrail intelligente, prodotto da un’azienda italiana con sede a Caserta, specializzata in sicurezza degli automobilisti.

guardrail
Guardrail strada (Foto: Pixabay)

Viaggiare in sicurezza è ormai diventato indispensabile e possibile grazie ai numerosi dispositivi di assistenza alla guida che è ormai possibile trovare a bordo anche nei modelli di dimensioni più piccole, adatti per districarsi nel traffico cittadino. Anche i meno esperti di tecnologia possono utilizzarli senza grandi difficoltà ed evitare così di andare incontro a rischi. Lo sviluppo tecnologico non si ferma però a questo e ha in serbo una novità interessante, che potrà permettere di circolare in modo ancora più tranquillo. Si tratta di Andromeda, una “Smart Light Barrier”, che riesce a riconoscere eventuali pericoli che possono essere presenti sulla strada e di segnalarli in anticipo tramite apposite luci.

Uno strumento che può rivelarsi particolarmente utile anche per i più distratti. Ma c’è un motivo di orgoglio in più. Questo guardrail così innovativo, infatti, viene prodotto in Italia, a Caserta. Il progetto è infatti ideato dalla SMA Road Safety, che sta ottenendo popolarità proprio per la sua attenzione alla salvaguardia degli autonobilisti.

nuovo DPCM
Autostrada (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Guidare l’auto in inverno con ghiaccio e neve: come muoversi in sicurezza

Il nuovo guardrail tutto italiano per aumentare la sicurezza in strada

Ma come funziona Andromeda? Il dispositivo è formato da una griglia sottile di acciaio zincato inserita nei pressi della superficie stradale. A contorno troviamo una serie di pali caratterizzati da un profilo circolare. A trarne beneficio, grazie ai due diversi spessori disponibili, potranno essere non solo gli automobilisti, ma anche i mezzi pesanti che quotidianamente viaggiano sulle nostre strade.

La segnalazione degli eventuali pericoli può essere resa possibile grazie alla presenza di una serie di sensori. Questi entrano in funzione qualora in quel tratto di strada dovesse essersi verificato un incidente di grave entità, ma anche se dovessero esserci condizioni meteo che richiedono di viaggiare con particolare cautela, come è il caso ad esempio di neve o ghiaccio. I sensori inviano una comunicazione in tempo reale in una duplice maniera: non solo alle vetture che stanno sopraggiungendo, ma anche a un portale sviluppato ad hoc. In quest’ultimo caso è possibile provvedere all’invio di soccorsi sul posto in maniera tempestiva individuando la posizione in tempo reale.

 

Impostazioni privacy